Sulla A3 sta tornando alla normalità la circolazione dell’esodo di Ferragosto.
Nel corso della giornata rallentamenti ma mai blocchi della circolazione
Sta tornando alla normalità la circolazione sull’autostrada A3. La Salerno-Reggio Calabria ha retto bene l’urto dei vacanzieri diretti verso le località balneari del Mezzogiorno, che oggi hanno fatto registrare i maggiori volumi dell’intera estate. Al momento il traffico è intenso sull’intera arteria, ma senza criticità. In direzione sud, si segnalano rallentamenti tra Salerno e Pontecagnano, all’altezza di Contursi e da Sicignano degli Alburni a Polla; traffico intenso in Basilicata, tra Lagonegro e Lauria, e traffico scorrevole nel tratto calabrese.
Il traffico è sostenuto anche in direzione nord su tutta l’autostrada per i primi rientri di agosto.
Sono rientrati nella normalità anche i tempi di attesa a Villa San Giovanni per imbarcarsi per la Sicilia, contenuti in cinquanta minuti.
È l’aggiornamento alle ore 17,30 della Sala Operativa dell’Anas che monitora l’intera autostrada.
Il piano operativo dell’Anas per l’esodo ha consentito di limitare i disagi, grazie alla notevole riduzione dei cantieri e dei km a corsia unica, all’apertura al traffico di nuovi km di autostrada ammodernata, all’utilizzo dei percorsi alternativi e alla messa a disposizione degli utenti di ulteriori corsie di marcia in direzione dell’esodo. Proprio ieri sera un nuovo tratto della A3 è stato aperto al traffico nel salernitano, il viadotto Petroso, costato circa 3 milioni di euro, all’altezza del km 60, tra Sicignano e Petina in provincia di Salerno, eliminando un punto critico a corsia unica, sia in direzione nord che in direzione sud, ed agevolando così la circolazione.
In mattinata anche sull’autostrada A3, come sul resto della rete viaria italiana, si sono verificati forti rallentamenti sia in direzione sud che in direzione nord, in particolare: nel salernitano, in direzione sud, tra Salerno e Sicignano degli Alburni; in entrambe le direzioni di marcia in Basilicata tra Lauria e Lagonegro e in Calabria tra Pizzo Calabro e Lamezia Terme. Non si sono però mai verificati blocchi della circolazione. Gli intensissimi volumi di traffico hanno provocato in diversi momenti della giornata anche l`affollamento delle aree di servizio, soprattutto nel tratto campano-lucano della A3, in particolare di quelle di Campagna, Sala Consilina e Galdo.
Sulla A3 sono in attività fin da questa notte 350 addetti dell`Anas e 10 postazioni di assistenza o multioperative per gli interventi di soccorso meccanico o sanitario.
L`Anas raccomanda gli utenti di informarsi sulle condizioni del traffico prima di partire telefonando al numero verde 800 290 092 o al 1518 e di ascoltare i notiziari radio del Cciss Viaggiare Informati.
Cosenza, 11 agosto 2007