L`Anas ha aperto oggi al traffico il ponte sul Rio Padrongianus al km 311,860 della strada statale 125 `Orientale Sarda`, in provincia di Olbia-Tempio, nel territorio del Comune di Olbia.
`L`apertura del ponte sul Rio Padrongianus - ha dichiarato l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci - restituisce un fondamentale collegamento alla Sardegna. Infatti la strada statale 125 rappresenta un asse di comunicazione nevralgico che si estende lungo tutta la costa orientale della regione`.
Il ponte che oggi attraversa il fiume Padrongianus è stato ammodernato tenendo conto delle caratteristiche architettoniche della struttura preesistente. Il vecchio impalcato fu realizzato negli anni `40 e presentava evidenti segni di degrado e gravi deficit funzionali (dovuti alle precarie condizioni statiche sia delle fondazioni che delle opere accessorie) e finora è stato percorribile a senso unico alternato.
Dopo i lavori dell`Anas, il ponte è stato allargato dai 6,30 metri agli attuali 8,60 metri.
Il ponte lungo circa 140 metri è in cemento armato a sette campate con luci pari a circa 20 metri e l`impalcato è costituito da 4 travi.
`L`esecuzione dell`ammodernamento e dell`adeguamento di questa opera rende possibile un collegamento più rapido tra Olbia e il suo territorio meridionale. L`opera renderà più fluente il traffico pendolare e, specie nei mesi estivi, il traffico turistico verso la costa. Con questo intervento, migliorano non solo i tempi di percorrenza ma anche la sicurezza degli utenti`, ha spiegato Pietro Ciucci.
I finanziamenti per l`intervento sul Rio Padrongianus ammontano complessivamente a quasi tre milioni di euro (disposizioni urgenti di Protezione civile, con recupero dei fondi FAS secondo la delibera Cipe e assegnati alla Regione Autonoma della Sardegna).
`Ben consapevoli che la mobilità nel nord della Sardegna - ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas Ciucci - sia strategica per lo sviluppo e le prospettive di crescita dell`isola, siamo impegnati alla realizzazione di quattro corsie sulla direttrice che unisce due importanti centri dell`isola, Sassari e Olbia, e due aeroporti, Olbia e Alghero. Il Contratto Istituzionale di Sviluppo, firmato nello scorso mese di marzo, favorisce il massimo coordinamento fra tutti gli Enti interessati e consente di risolvere i problemi in tutte le fasi tempi rapidi e con il coinvolgimento di tutti.`.
L`ammodernamento dell`itinerario prevede la realizzazione di 4 corsie sull`intero tracciato che è stato suddiviso in 10 lotti e prevede un investimento complessivo di circa 930 milioni di euro.
Cagliari, 11 giugno 2013