Tu sei qui

Sardegna, Anas: aperto al traffico un nuovo tratto in variante alla statale `Orientale Sarda`

Sardegna, Cagliari,

Sardegna, Anas: aperto al traffico un nuovo tratto in variante alla statale `Orientale Sarda`


L`Anas oggi ha aperto al traffico il 2° lotto di 6,6 km che completa la variante alla strada statale 125 dallo svincolo di Capo Boi allo svincolo di Terra Mala, in provincia di Cagliari.

Al taglio del nastro hanno partecipato l`Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna Angela Nonnis, il Presidente della Provincia di Cagliari Angela Maria Quaquero, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Vice Sindaco del Comune di Quartu Sant`Elena Fortunato di Cesare, il Capo Compartimento Anas per la Sardegna Oriele Fagioli, il Presidente della Todini Costruzioni Generali S.p.A. Gruppo Salini Luisa Todini e l`Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci.

`Con l`ultimazione dei lavori - ha dichiarato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci - si mette direttamente in collegamento la nuova strada statale 554 `Cagliaritana`, che costituisce il principale asse viario dell`area metropolitana di Cagliari, con i lotti già realizzati della nuova strada statale 125 `Orientale Sarda`, per una lunghezza complessiva di circa 64 km, evitando di utilizzare la tortuosa viabilità provinciale non più sufficiente per le attuali esigenze`.

`La nuova opera - ha proseguito Pietro Ciucci - consente una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza per il collegamento tra le provincie di Cagliari e dell`Ogliastra. Inoltre è eliminato il collegamento provvisorio in rotatoria (Is Canalledus) tra il 1° lotto del Tronco II e la strada provinciale 17, che era interessato, nel periodo estivo, da intenso traffico veicolare e che ha creato lunghe code, con disagi per gli utenti`.

Il tracciato, che interessa una zona orograficamente complessa, è interamente in nuova sede e si sviluppa nel comune di Quartu S. Elena e comprende 3 gallerie (`Marapintau`, lunga 1.290 metri, `Is Istellas`, lunga 212 metri e `Murtineddu`, lunga 2.590 metri) e 4 viadotti (`Rio Murtaucci`, lungo 357,9 metri, `Santu Lianu 1`, lungo 165,9 metri, `Bacca Mandara`, lungo 94 metri e `Santu Lianu 2`, lungo 76 metri).

Proprio nella galleria `Murtineddu`, si è svolta una imponente esercitazione - lo scorso 20 febbraio - per testare il sistema automatico di mitigazione e spegnimento incendi a schiumogeno installato, per la prima volta, in una galleria stradale italiana.

`L`investimento per la realizzazione della variante - ha concluso Pietro Ciucci - ammonta a oltre 112 milioni di euro, cofinanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna`.

Cagliari, 20 marzo 2013