Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci:
“Al via l’appalto dei primi 14,2 km della nuova strada statale 195``
È stato approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto dal Presidente Pietro Ciucci, il progetto definitivo per la realizzazione della nuova strada statale 195 “Sulcitana”, nel tratto da Cagliari a Pula (lotti 1° e 3°) in provincia di Cagliari, e per l’opera “Connessa Sud”, funzionale al collegamento con la attuale strada statale 195.
La nuova “Sulcitana”, costruita interamente su un nuovo tracciato, ha una lunghezza complessiva di circa 30 chilometri. Il progetto definitivo approvato oggi si sviluppa per 14,2 chilometri nei comuni di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula, in provincia di Cagliari, e per 2,5 chilometri con il collegamento “Opera Connessa Sud” nei comuni di Cagliari e Capoterra.
“La nuova strada statale da Cagliari a Pula riveste un’importanza primaria per la rete infrastrutturale sarda – ha evidenziato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –, perché serve a decongestionare il traffico sull’attuale statale195, afflitto da numerose criticità a causa dei mezzi pesanti che servono il polo industriale di Sarroch. Inoltre, interviene a migliorare i collegamenti tra Cagliari e la sua provincia meridionale. In particolare il nuovo tracciato, a quattro corsie, oltre a ridurre l’attuale incidentalità, permetterà di dimezzare i tempi di percorrenza da 40 a 20 minuti. Con l’approvazione del progetto definitivo, ora partirà l’appalto integrato dei lavori”.
Nel dettaglio l’opera principale prevede 5 viadotti e si estende dallo svincolo Casic Capoterra (km 10,200) in prossimità della Dorsale Consortile, sino al km 31,016 con l’innesto sulla esistente strada statale 195 in prossimità dell’abitato di Pula. Il progetto approvato non include il tratto compreso dal km 18,350 al km 23,900 (2° lotto), per il quale è stato completato il progetto di adeguamento, ma che non è, attualmente, coperto da finanziamento. Tale esclusione non pregiudica in ogni caso la funzionalità dell’infrastruttura. L’opera “Connessa Sud” si sviluppa invece per 2,5 chilometri nei Comuni di Cagliari e Capoterra, ed è costituita da due tratti, il primo composto dall’Asta di raccordo con lo svincolo Casic-Dorsale Consortile, il secondo ripercorre la Dorsale Casic fino all’attuale strada statale 195.
L’importo complessivo dell’intervento è di 160,844 milioni di euro. Il finanziamento è previsto dai fondi della Regione Sardegna, dai fondi Cipe e dai fondi Anas inseriti nel Contratto di Programma 2007-2011. L’intervento è stato inoltre inserito nell’Elenco Opere Infrastrutturali di nuova Realizzazione 2007-2011.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deciso che per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori si procederà mediante gara pubblica ad appalto integrato.