Pietro Ciucci: `Con questa consegna diventano otto su dieci i lotti già consegnati. Per l`ammodernamento della Sassari-Olbia previsto un investimento complessivo di oltre 930 milioni di euro`
Prosegue il forte impegno dell`Anas per la realizzazione della Sassari-Olbia, la nuova strada a quattro corsie che collegherà i due importanti centri sardi. Questa mattina sono stati consegnati all`impresa di costruzione Tecnis i lavori del 6° lotto dell`itinerario Sassari-Olbia, durante un incontro avvenuto nella Sala Consiliare del comune di Monti, alla presenza del Presidente dell`Anas Pietro Ciucci e dei sindaci dei comuni di Monti e Berchidda.
`Con la consegna di questi lavori - ha affermato il presidente dell`Anas, Pietro Ciucci, a margine dell`incontro - diventano otto, sui dieci totali dell`intero itinerario, i lotti già consegnati della Sassari-Olbia. I rimanenti due lotti saranno consegnati nei prossimi mesi, non appena sarà completato l`iter delle autorizzazioni. Il tratto consegnato oggi, di oltre 6 km, prevede un investimento di circa 73 milioni di euro e rappresenta un ulteriore passo in avanti per la realizzazione di una delle arterie più importanti per la viabilità dell`Isola`.
I lavori del 6° lotto sono compresi tra il km 55,050, dove finisce l`adiacente lotto 5, e il km 61,450, in prossimità del bivio di Monti-Telti. L`opera ricade nei territori di Monti e Berchidda, in provincia di Olbia-Tempio, e prevede la costruzione di quattro ponti, due viadotti e un cavalcavia ferroviario.
L`intervento è interamente finanziato con fondi della Delibera CIPE 120/2009 e avrà una durata di 720 giorni.
Nella mattinata il presidente dell`Anas ha visitato i cantieri dei lotti 7 e 8 della Sassari-Olbia, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. `Fin dall`inizio e` stato istituito da parte dell`Anas un monitoraggio continuo dei cantieri - ha spiegato Ciucci - Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia comporta l`adeguamento a 4 corsie della rete stradale esistente, costituita dalle strade statali 199 `di Monti` e 597 `di Logudoro`, e prevede un investimento complessivo di oltre 930 milioni di euro. Una volta ultimato, rappresenterà la principale arteria di collegamento tra la parte orientale e la parte occidentale del nord della Sardegna, estendendosi per circa 80 km`.
Cagliari, 25 febbraio 2015