L`Anas comunica che è stata riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia la strada statale 129 `Trasversale Sarda` nei tratti compresi tra il km 22,700 e il km 25,300 e tra il km 38,200 e 38,300, nei territori comunali di Nuoro, Oliena e Dorgali, in provincia di Nuoro
La chiusura al traffico era stata disposta per consentire i lavori di ripristino in seguito agli eventi alluvionali del 18 novembre scorso che avevano provocato il crollo del ponticello `Sahida` al km 25,050 e di un altro ponticello al km 23,750 e causato il cedimento del corpo stradale in prossimità del km 38,250.
I lavori hanno riguardato la ricostruzione del ponte `Sahida` e la realizzazione di un BYPASS a valle del ponticello al km 23,750 che consente il proseguimento delle opere e il contemporaneo transito dei veicoli.
Per ciò che riguarda invece il tratto compreso tra il km 38,200 e 38,300, dove si era verificato un cedimento del corpo stradale che aveva reso necessario l`istituzione del senso unico alternato, è stato completato un allargamento provvisorio del piano viabile per consentire, contemporaneamente, il transito in entrambi i sensi di marcia e il completamento dei lavori.
In prossimità dei tratti che hanno riguardato i ripristini, tramite apposita segnaletica, è stato disposto il limite di velocità a 50 km/h e il divieto di sorpasso per consentire la successiva conclusione degli interventi in piena sicurezza.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Cagliari, 6 marzo 2013