Un investimento di circa 54 milioni di euro
per migliorare e rendere più sicura altri 8 km
dell’arteria nel Cagliaritano
Un ulteriore tratto della strada statale 131 ‘Carlo Felice’ sarà migliorato e reso più sicuro, assumendo caratteristiche autostradali. Oggi infatti il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo di appalto dell’opera di ammodernamento e adeguamento dell’arteria dal km 32,300 al km 41,000, ovvero del tronco compreso tra l’abitato di Serrenti e lo svincolo di Villasanta, nel Cagliaritano. Per i lavori, già affidati con appalto integrato, che si svilupperanno su un tracciato di circa 8 km, è previsto un investimento complessivo di circa 54 milioni di euro. I cantieri partiranno entro l’autunno.
“Scopo principale dell’intervento – ha dichiarato il presidente Pietro Ciucci – è quello di migliorare gli standard di qualità e di servizio della rete sarda e di aumentare la sicurezza del tracciato eliminando completamente i numerosi incroci a raso oggi presenti. Il traffico locale sarà collegato alla viabilità principale con uno svincolo presso il centro abitato di Serrenti e con il nuovo svincolo di Villasanta”.
Gli interventi prevedono, tra l’altro, l’allargamento della carreggiata con due corsie per senso di marcia, spartitraffico centrale e la rettifica di tracciato di alcune curve oltre ad altri miglioramenti che daranno a quel tratto caratteristiche autostradali: sarà quindi possibile, a lavori ultimati, un aumento del limite di velocità dagli attuali 90km/h a 110km/h.
Roma, 28 giugno 2007