Il Presidente Pozzi: ‘Nel biennio 2003-2004 l’Anas ha attivato lavori in Sardegna per 1,1 miliardi di euro’
L’Anas ha aperto al traffico il nuovo tronco San Priamo-Capo Boi della Strada Statale 125 “Nuova Orientale Sarda”, alla presenza del Presidente della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna On. Italo Masala e del Presidente dell’Anas S.p.A. Ing. Vincenzo Pozzi. I lavori hanno interessato 25 km della statale, che comprendono anche la galleria naturale “Gutturu Frascu” della lunghezza di 2,628 km. Il costo dell’opera è stato di 108,3 milioni di euro, che sono stati cofinanziati dalla Comunità Europea e dalla Regione Sardegna, con i Piani Operativi Plurifondo (POP).
“La realizzazione di questo nuovo tratto della Statale 125 – ha affermato il Presidente dell’Anas S.p.A. l’Ing. Vincenzo Pozzi – costituisce un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della Anas per la Sardegna, che è tra i più motivati e continui, anche grazie al positivo rapporto con la Regione Autonoma della Sardegna. Il tratto inaugurato oggi fa parte di un’arteria strategica della maglia viaria della Sardegna centro-meridionale, ed è parte integrante dell’itinerario europeo Cagliari-Tortolì, necessario strumento per la rottura dello storico isolamento delle comunità del Sarrabus e dell’Ogliastra”.
Il Presidente Pozzi ha anche fatto il punto sugli investimenti Anas in Sardegna: “L’Anas, grazie all’ottimo rapporto con la Regione Sardegna e con gli Enti Locali, nel 2003 ha individuato con l’Accordo di Programma gli interventi prioritari da realizzare nella rete viaria dell’isola e li ha inseriti nel Piano Decennale dell’Anas S.p.A. 2003-2012 per un investimento complessivo di 3,2 miliardi di euro. Sono già partiti, tra lavori in corso e quelli in appalto, cantieri che impegneranno fondi per un totale di 700 milioni di euro. Per il prossimo anno, inoltre, è prevista la pubblicazione di appalti per altri 400 milioni di euro. Su un totale di 1100 milioni, l’Anas interviene ed interverrà per due terzi della somma”.
“Le direttrici sulle quali si sta operando – ha affermato Pozzi – sono la Carlo Felice, la 131 Diramazione Centrale Nuorese, la 125 Nuova Orientale Sarda e la 291 Sassari-Alghero. Per quanto riguarda la Statale 125, il tratto completato e già aperto al traffico ammonta a 40 km. Per gli altri 80 km la situazione è la seguente: sulla direttrice Cagliari-Tortolì, che comprende parte della nuova SS. 554, è in corso di esecuzione un primo lotto per circa 11 km, sino a Terra Mala, ove il tracciato si collega con la nuova SS. 125. Nel tratto da Terra Mala a Capo Boi , lungo circa 14 km, sono in fase di pubblicazione e appalto due lotti. Nel tratto da San Priamo a San Giorgio, lungo circa 26 km, i lavori sono in corso, e per un lotto sono in fase di nuovo appalto, a causa del fallimento di un’impresa. Nel tratto da San Giorgio a Tertenia, lungo circa 13 km, i progetti dei due lotti sono in fase avanzata di redazione e risultano già coperti da finanziamento. Nel tratto da Cardeddu a Tortolì, lungo circa 18 km, i lavori sono in corso e per due lotti sono ormai in via di soluzione le criticità dovute a difficoltà delle imprese di costruzione. Anche per la SS. 131 le progettazioni e lavori avanzano veloci. Su un totale di 230 km, 72 km sono stati già ammodernati, 24 km sono in corso di esecuzione e saranno completati entro il 2005; 34 km sono in fase di appalto o di consegna; 100 km sono in fase di progettazione”.
Cagliari, 3 dicembre 2003