I lavori di costruzione della Variante di Cagliari alla Statale 554 sono vicini alla conclusione. Oggi l’Anas ha abbattuto il diaframma del primo fornice della galleria “Bruncu Martineddu”, compresa nel 1° lotto della nuova Variante esterna all’abitato di Cagliari sulla Statale 554, che fa parte dell’itinerario Cagliari-Tortolì. Ai lavori di abbattimento hanno presenziato il Direttore Centrale dei Lavori dell’Anas Spa Michele Minenna, il Capo Compartimento dell’Anas Sardegna Bruno Brunelletti e le autorità locali.
La realizzazione della Variante decongestionerà in maniera concreta la Strada Provinciale 1.42 e l’intera viabilità della zona, che risultano particolarmente gravate dai flussi di traffico, soprattutto nel periodo estivo, a causa dei numerosissimi insediamenti residenziali e turistici. L’Anas, al fine di agevolare il traffico turistico, è al lavoro per anticipare l’apertura al traffico di una delle due carreggiate della nuova arteria per l’inizio della prossima stagione estiva (luglio 2004), così come richiesto anche dalla Prefettura di Cagliari.
La nuova galleria “Bruncu Martineddu” raggiunge i 1.142 metri di lunghezza, con uno sviluppo a doppia canna per carreggiate monodirezionali, ed è costituita da un piano viabile largo 8 metri, affiancato da marciapiedi larghi un metro. Il costo del 1° lotto della nuova Variante, che avrà uno sviluppo complessivo di 11.240 metri, è di 88,6 milioni di euro.
Cagliari, 16 marzo 2004