Il cda approva i primi cinque lotti, per un importo di 191 milioni di euro
Disco verde dell’Anas Spa ad un`altra opera strategica per la rete viaria della Sardegna. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto preliminare inerente i lavori di ammodernamento della tratta Olbia-Palau della Statale 125/133 bis, lunga 27,8 km, per un importo complessivo di 191 milioni di euro.
“La tratta Olbia-Palau fa parte dell`Itinerario Nuoro-S.Teresa Gallura, ed è inserita nel 1° Programma delle Infrastrutture Strategiche della Legge Obiettivo – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Rappresenta un itinerario stradale di importanza strategica per l`intero assetto viario del settore nord orientale della Regione Sardegna. L`opera si propone, infatti, come asse principale a servizio della Gallura costiera, in sostituzione del collegamento esistente, totalmente insufficiente ad accogliere il notevole movimento veicolare che vi si riversa soprattutto durante la stagione estiva”.
Il progetto preliminare è stato redatto su incarico della Regione Autonoma della Sardegna e riguarda cinque dei sei lotti funzionali dell’intero tracciato. L’ultimo lotto, da Palau a Santa Teresa di Gallura, è in fase di studio di fattibilità. Non appena sarà pronto il progetto preliminare anche di questo lotto, l’Anas potrà trasmettere la progettazione dell`intero tronco al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la richiesta di finanziamento da inoltrare al CIPE.
Il progetto in esame, per il quale si prevede la suddivisione in 5 diversi lotti funzionali, riguarda i lavori di adeguamento parte in variante e parte in sede della tratta Olbia-Palau. L`intervento, della lunghezza complessiva di circa 27,8 km, con caratteristiche geometriche stradali suddivise in due tratti distinti(lotti 1, 2 e 3 a quattro corsie - lotti 4 e 5 a due corsie), ha una sua autonomia funzionale in quanto collega Olbia con gli altri importanti centri serviti dalla strada stessa ed è coordinato con la circonvallazione ovest del centro urbano di Olbia, che fa parte di un altro progetto preliminare.
Tra le opere d`arte principali si evidenziano ponti e viadotti per uno sviluppo di circa 6 km, gallerie per un totale di 1,1 km di sviluppo ed una serie di opere d`arte minori.
L`importo complessivo dell`opera ammonta a 191 milioni di euro. Il tempo per l`esecuzione dell`opera è stimato in 1200 giorni
Roma, 6 novembre 2003