Il cda approva progetto preliminare del valore di 294,1 milioni di euro
Via libera dell’Anas Spa all’ammodernamento di altri 47 km della Statale 131 “Carlo Felice”. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di ammodernamento e di adeguamento del tronco della Statale 131 compreso tra il km 109,500 e il km 146,800, da Bauladu a Macomer, del valore di 294,1 milioni di euro.
“Stiamo investendo moltissimo nell’ammodernamento della Statale 131 Cagliari-Porto Torres, per farla diventare un’arteria sicura, di livello europeo ”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
“La Statale. 131 – ha aggiunto Pozzi - rappresenta l`elemento fondamentale del corridoio plurimodale Sardegna-Continente e, pertanto, dato l`interesse strategico che riveste in relazione allo sviluppo economico del Paese, è inserita nel gruppo delle cinque strade statali "fuori quota" dell`Anas”.
Il progetto preliminare dell’Anas prevede la suddivisione in 4 lotti funzionali. I lavori di ammodernamento saranno parte in variante e parte in sede. Tra le opere d`arte principali si evidenziano 2 gallerie e 10 viadotti. L`importo complessivo dell`opera ammonta a 294,150 milioni di euro.
L`ammodernamento della Statale 131 è inserito nel 1° Programma delle Infrastrutture Strategiche della "Legge Obiettivo". L’Anas ha già trasmesso il progetto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la conseguente richiesta di finanziamento da inoltrare al CIPE.
Roma, 1 agosto 2003