Pietro Ciucci: continuiamo a migliorare la rete stradale e autostradale di competenza Anas
L’Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale gli esiti di due bandi di gara, per un investimento complessivo di quasi 2 milioni di euro, finalizzati alla realizzazione di due interventi sulle strade statali 113 “Settentrionale Sicula” e 124 “Siracusana”.
Uno dei due bandi è relativo ai lavori di rettifica plano-altimetrica del tratto della statale 124 “Siracusana” compreso tra i km 19,800 e 20,200, a Caltagirone, in provincia di Catania, per un importo complessivo di oltre 700 mila euro, mentre l’altro bando riguarda un intervento di manutenzione straordinaria e della realizzazione della relativa briglia di protezione del ponte Termini sulla statale 113 “Settentrionale Sicula”, a Terme Vigliatore, in provincia di Messina, per un importo di oltre 1 milione e 200 mila euro.
“Gli interventi aggiudicati – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – finanziati con mezzi correnti del bilancio Anas, confermano ancora una volta l’impegno dell’azienda non soltanto nella costruzione di nuove opere, ma soprattutto nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, di quelle già in esercizio, al fine di mantenere e migliorare i livelli di sicurezza sulle strade”.
La gara per i lavori sulla strada statale 124 è stata aggiudicata dall’impresa Ital Proget srl di Messina, che dovrà portare a termine i lavori in 250 giorni dalla data di consegna. L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo cavalcavia sul tracciato ferroviario, che presenterà una sezione trasversale della carreggiata pari a 10,5 metri. Verrà inoltre riconfigurato il tracciato della statale a monte e a valle del nuovo ponte. La vecchia struttura rimarrà a servizio della viabilità locale.
Per quanto riguarda invece l’appalto per la manutenzione straordinaria del ponte Termini, situato al km 49,300 della statale 113 sul torrente Patrì, si procederà alla realizzazione parziale di un’opera idraulica finalizzata a regolamentare il flusso delle acque e a proteggere, quindi, il manufatto. L’intervento è stato aggiudicato dall’impresa Sidoti Costruzioni srl di Montagnareale, in provincia di Messina, che dovrà portare a termine i lavori in 120 giorni dalla data di consegna.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.
Palermo, 2 agosto 2010