Tu sei qui

Sicilia, Anas: aggiudicati i lavori di realizzazione del lotto 7° bis della statale 626 dir “Licata-Torrente Braemi”

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: aggiudicati i lavori di realizzazione del lotto 7° bis della statale 626 dir “Licata-Torrente Braemi”


L’Anas ha aggiudicato l’appalto per la realizzazione del lotto 7 bis tra la località “la Callara” (lotto 8°- 1° stralcio) ed il lotto 7° della strada statale 626 “Licata-Torrente Braemi “, nella provincia di Caltanissetta.

«La strada statale 626 dir “Licata-Torrente Braemi” - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è inserita nel più generale itinerario di collegamento diretto fra la costa centro-meridionale della Sicilia, nel territorio di Licata, e l’Autostrada A19 Palermo-Catania, e consente un miglioramento della viabilità interna che ricade nella provincia di Caltanissetta. L’opera, la cui realizzazione è stata avviata già negli anni ’80, fa parte del vasto progetto di ammodernamento dei collegamenti tra il Nord e il Sud della Sicilia, e consta di uno sviluppo complessivo di circa 39 km».

Ad oggi risulta in esercizio il tratto meridionale compreso tra la strada statale 123, nei pressi di Licata, e l’innesto provvisorio con la strada statale 190, nel territorio comunale di Sommatino, per un totale di 27,700 km, mentre è in corso di completamento il tratto terminale nord dell’arteria stradale, per un’estensione complessiva di circa 11,200 km, compreso fra la strada statale 190 nel territorio di Sommatino e la strada statale 626 nel territorio di Pietraperzia.

L’ultimazione di tale tratto si articola in 4 lotti, tra cui il “lotto 7 bis”, che si sviluppa per circa 1,300 km, con gran parte del tracciato su 3 viadotti (“Costanza”, “San Vittorio” e “Sant’Antonio”) per complessivi 950 metri.

La gara è stata aggiudicata all’A.T.I. Tecnis S.p.A.-Cogip S.p.A., e l’investimento complessivo è di oltre 13,7 milioni di euro.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.

Roma, 4 settembre 2009