La consegna dei lavori all’impresa avverrà lunedì 16 luglio
L’Anas comunica che lunedì 16 luglio avverrà la consegna dei lavori all’impresa per la realizzazione delle rotatorie tra la statale 113, lo svincolo autostradale e l’asse viario di Milazzo.
La gara d’appalto era stata aggiudicata nella prima metà del mese di giugno all’impresa Pruiti Giuseppe Sebastiano di Castell’Umberto (ME), che dovrà ultimare l’intervento entro 200 giorni, con ultimazione prevista il 1° febbraio 2013.
I lavori, che prevedono la realizzazione di tre rotatorie comporteranno un investimento complessivo pari a 1 milione di euro, finanziato con risorse dell’Anas, e sono ritenuti indispensabili per risolvere le criticità dell’importante crocevia costituito dallo svincolo di Milazzo.
Delle tre rotatorie, la prima avrà dimensioni più ridotte rispetto alle altre e verrà realizzata tra la barriera autostradale e la statale 113 consentendo di potere invertire la direzione di marcia in caso di errore, manovra attualmente non consentita, mentre la seconda rotatoria verrà realizzata all’intersezione con la statale 113, modificando l’interconnessione tra lo svincolo autostradale e la statale stessa. La terza rotatoria, infine, verrà realizzata per creare un’interconnessione in località “Corriolo”, tra la strada statale 113, via Fulci, via Firenze e via San Francesco di Paola.
I lavori oggetto dell’intervento intendono perseguire il fine di innalzare gli standard di sicurezza per gli utenti, evitando la possibilità di scontri frontali negli incroci esistenti, attualmente a raso e non regolamentati da impianti semaforici. Verranno inoltre notevolmente aumentate le capacità di traffico del tratto di strada che dal casello conduce all’imbocco dell’asse viario di Milazzo (Viale Italia), transito obbligato, oltre che per l’ingresso a Milazzo, anche per il raggiungimento degli imbarchi verso le Isole Eolie.
Si registrerà, infine, un aumento del decoro generale mediante la realizzazione di aiuole ed elementi di particolare pregio ambientale, come l’installazione di ulteriori palme oltre quelle già esistenti.