Gli inteventi, ripartiti in quattro distinti bandi di gara per un investimento complessivo di quasi 4 milioni di euro, interesseranno la totalità delle autostrade A19 “Palermo-Catania”, A29 “Palermo-Mazara del Vallo”, A29dir “Alcamo-Trapani”
Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale tre bandi di gara per lavori di manutenzione ordinaria relativi al rifacimento della segnaletica orizzontale lungo tutte le autostrade siciliane in gestione, per un importo complessivo di 3 milioni e 200 mila euro, e l’esito del bando di gara, per un importo di 600 mila euro, relativo ai lavori per il rifacimento, in tratti saltuari, della pavimentazione e della segnaletica orizzontale delle strade statali 121 “Catanese”, 124 “Siracusana”, 192 “Della Valle del Dittaino”, 288 “Di Aidone”, 385 “Di Palagonia”, 117bis “Centrale Sicula”, 417 “Di Caltagirone”.
“Le gare pubblicate oggi – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – finanziate con mezzi correnti del bilancio Anas, confermano ancora una volta l’impegno dell’azienda non soltanto nella costruzione di nuove opere, ma soprattutto nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, di quelle già in esercizio, al fine di mantenere e migliorare i livelli di sicurezza sulle strade”.
Aggiudicataria della gara per le manutenzioni delle strade statali è risultata essere l’impresa Scaviter s.r.l. di Santa Venerina, in provincia di Catania, che dovrà portare a termine i lavori in 120 giorni.
Per quanto rigarda invece i tre bandi per la manutenzione autostradale, la prima gara, che richiede un investimento di oltre un milione di euro, ha per oggetto il rifacimento della segnaletica orizzontale tra il km 52,000 e il km 114,800 dell’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e lungo tutta la diramazione, lunga 36,900 km, “Alcamo-Trapani”, compreso il raccordo per Birgi.
La seconda gara, anch’essa di oltre un milione di euro, riguarda invece la segnaletica orizzontale sui primi 52 km dell’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo”, compresi i Raccordi per via Belgio e l’aeroporto di Punta Raisi, e tra i km 0,000 e 72,800 dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, compreso il raccordo per via Giafar.
Infine la terza gara prevede lavori di segnaletica orizzontale, per un importo di oltre un milione di euro, sui restanti 120 km dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, dal km 72,800 al km 192,800.
Ogni singolo intervento dovrà essere portato a termine entro 730 giorni dalla data di consegna dei lavori.
Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Unità Gare -Via A. De Gasperi, 247 – 90146 Palermo
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.
Palermo, 21 dicembre 2009