Pietro Ciucci: l`obiettivo è quello di ottimizzare al massimo i tempi necessari alla riapertura al traffico dell’intera struttura
Domani l’Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di ricostruzione dell’impalcato 12 del viadotto Geremia II, al km 48,080 della strada statale 626 “Della Valle del Salso”, realizzato a metà degli anni ottanta e crollato nel maggio del 2009.
“Ci apprestiamo a dare avvio alla gara d’appalto per la ricostruzione dell’impalcato 12 del Viadotto Geremia II - ha dichiarato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – con l’obiettivo di iniziare i lavori non appena conclusi quelli relativi alla ricostruzione e al consolidamento delle pile danneggiate, al fine di ottimizzare al massimo i tempi necessari alla riapertura al traffico dell’intera struttura”.
I lavori che comporteranno un investimento complessivo di 1 milione e 800 mila euro, interamente coperti da risorse Anas, prevedono il varo di un nuovo impalcato in sostituzione del precedente e avranno una durata di 6-7 mesi, al termine dei quali il tratto di strada tornerà ad essere percorribile.
La durata dei lavori è stata fissata in 210 giorni e la gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ponderando, oltre al prezzo, anche la riduzione dei tempi di esecuzione, qualora i concorrenti si impegnino ad adottare due o più turni di lavoro, riducendo così la durata fino ad un minimo di 180 giorni.
Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia – Unità Gare - Via A. De Gasperi, 247 – 90146 Palermo, entro le ore 12:00 del 27 maggio 2011.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.
Palermo, 19 aprile 2011