L`ingegnere Salvatore Tonti è il nuovo Direttore regionale dell`Anas della Sicilia a seguito della nomina dell`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci.
La Direzione regionale Anas della Sicilia gestisce circa 3600 km di strade e circa 400 km di autostrade (la A19 Palermo-Catania, la A29 Palermo-Mazara del Vallo e la A29Dir Alcamo-Trapani) e ha in corso importanti lavori tra i quali la realizzazione della strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta. Gli investimenti Anas in corso o di prossimo avvio nella regione siciliana ammontano a oltre 3 miliardi di euro.
L`ingegner Salvatore Tonti, 46 anni, è nato a Reggio Calabria e ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso l`Università degli Studi `Mediterranea` di Reggio Calabria.
Dal 1988 al 1996 ha lavorato come tecnico presso il Compartimento della Viabilità della Calabria di Catanzaro. Dal 1996 al 2003 è stato responsabile della Sezione Staccata di Reggio Calabria dell`Ufficio speciale dell`autostrada A3. Negli anni successivi ha seguito diversi lavori di ammodernamento dell`A3 come responsabile del Procedimento e dal 2003 al 2007 ha svolto l`incarico di Dirigente tecnico. Nel 2007 è stato nominato Capo Compartimento dell`Ufficio speciale dell`autostrada A3, incarico che ha ricoperto fino alla nomina di Vice Direttore dell`Area Nuove Costruzioni ed Esercizio per la Salerno-Reggio Calabria. Dal 2010 ad oggi è stato anche Capo Compartimento Anas per la Calabria.
E` membro Anas del Comitato interforze per l`attuazione di interventi urgenti relativi all`attraversamento della città di Villa San Giovanni e del Comitato interforze per fronteggiare la situazione di emergenza nel settore del traffico e della mobilità per i lavori di ammodernamento del tratto autostradale A3 tra Bagnara e Reggio Calabria.
L`ingegner Tonti subentra all`ingegnere Ugo Dibennardo che ha guidato la Direzione regionale siciliana per quasi 5 anni con il plauso e il ringraziamento del Presidente dell`Anas Pietro Ciucci e di tutta la dirigenza aziendale, e che da oggi è il nuovo Direttore Centrale Progettazione dell`Anas.
Palermo, 12 febbraio 2013