Approvati progetti relativi agli itinerari Ragusa-Catania e Gela-Agrigento-Trapani
Via libera dell’Anas a due importanti opere previste dalla Legge Obiettivo, per un importo globale di 1,555 miliardi di euro. Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato i progetti preliminari e i relativi studi di impatto ambientale della superstrada Ragusa-Catania (lungo 68 km, più 42 km di viabilità complementare, costo 1,268 miliardi di euro) e del tratto Trapani–Mazara del Vallo dell’Itinerario Gela-Agrigento-Trapani (lungo 34,7 km, costo 287,1 milioni di euro).
In entrambi i casi l’Anas, per accelerare i tempi, una volta redatta e approvata la progettazione definitiva, propone di procedere all`affidamento a Contraente Generale.
Superstrada Ragusa-Catania
Il progetto approvato riguarda l’Itinerario Ragusa-Catania, e cioè l’ammodernamento a quattro corsie della Statale 514 "Di Chiaramonte" e della Statale 194 "Ragusana", nel tratto compreso fra lo svincolo con la S.S.115, in prossimità di Comiso, e il nuovo svincolo di Lentini dell’asse autostradale Catania–Siracusa attualmente in fase di gara per l’aggiudicazione dei lavori.
L`opera è inserita nell`Accordo Quadro Stato-Regione Sicilia (per la sola progettazione) e rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla delibera CIPE n. 121 del 21.12.2001 - "Legge Obiettivo".
Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un tracciato che in alcuni tratti riutilizza quello esistente e che per lo più si sviluppa in sede propria, non molto discosta dall’attuale. Lo sviluppo complessivo del tracciato è di circa 68 km e la sezione della piattaforma stradale è del tipo categoria B (extraurbana principale), con due corsie di 3,75 metri per ogni senso di marcia e uno spartitraffico centrale di 3,50 metri. Nel progetto è incluso lo studio della viabilità complementare (circa 42 km) e della viabilità provvisoria durante le fasi di attuazione.
L`intervento, il cui tracciato prescelto deriva da un attento studio di impatto ambientale, prevede in due tratti in prossimità degli abitati di Francofonte e Lentini due ipotesi di variante. Tra le opere d`arte principali si evidenziano 25 viadotti, 19 gallerie, di cui 4 artificiali, e 11 svincoli.
L`importo complessivo dell`opera ammonta a € 1.268.583.896,74. Il tempo per l`esecuzione delle opere è stimato in 1.640 giorni.
Itinerario Gela–Agrigento-Trapani: tratto Trapani–Mazara del Vallo
Il progetto approvato riguarda i lavori di costruzione della Variante alla Statale 115 “Sud Occidentale Sicula “ nel tratto Trapani–Mazara del Vallo compreso tra lo svincolo “Birgi” e il collegamento alla Statale 115 in corrispondenza di Mazara del Vallo.
Il tratto Trapani–Mazara del Vallo dell’itinerario Gela–Agrigento-Trapani è inserito nell`Accordo Quadro Stato-Regione Sicilia (per la sola progettazione) e rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla delibera CIPE n. 121 del 21.12.2001 - "Legge Obiettivo".
Lo studio delle alternative prevede 4 soluzioni; il tracciato prescelto deriva da un attento studio di impatto ambientale e risulta il migliore nell’ambito dell’analisi costi-benefici e minimizza l’impatto sul territorio. Detto progetto prevede la realizzazione di un tracciato in variante, di 34,7 km circa, destinato a collegare l’autostrada Palermo-Trapani A/29dir con il possibile futuro potenziamento del tratto Mazara–Agrigento (attualmente in progettazione a livello di studio di fattibilità tecnico-economica). La sezione della piattaforma stradale è del tipo categoria C1 (extraurbana secondaria), con due corsie da 3,75 metri, una per ogni senso di marcia, più due banchine da 1,50 metri.
Tra le opere d`arte principali si evidenziano 4 viadotti, 5 gallerie, di cui 4 artificiali, e 8 svincoli (7 nuovi e 1 in adeguamento).
L`importo complessivo dell`opera ammonta a €287.169.536,16. Il tempo per l`esecuzione delle opere è stimato in 1.460 giorni.
Roma, 3 marzo 2004