Il cda ha approvato il progetto preliminare del valore di 98 milioni di euro
L’Anas Spa avvia l’ammodernamento della Statale 118 “Corleonese-Agrigentina”, nel tratto che va da Corleone a Marineo, in provincia di Palermo. Oggi il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto preliminare dell’opera, che era stato, peraltro, più volte sollecitato dal Parlamento su iniziativa del senatore Renato Schifani.
“Si tratta di un’opera che rientra nell`ambito generale degli interventi di ammodernamento e potenziamento della Statale 118 – ha dichiarato il Presidente Pozzi - a cui è affidata la funzione di raccordo di centri abitati quali Corleone, Ficuzza, Godrano e i relativi hinterland, nonché di realtà turistiche locali. Questi lavori possono essere considerati tra l’altro anche come intervento a corollario del potenziamento dell`itinerario Palermo-Agrigento, che è fondamentale per l’economia della zona”.
Il potenziamento del tratto Corleone-Marineo della “Corleonese-Agrigentina” prevede l’allargamento della carreggiata da 7,50 metri a 9,50 metri e soprattutto l’eliminazione di curve pericolose e di pendenze eccessive, la razionalizzazione degli svincoli con la viabilità minore e l’adeguamento delle barriere di sicurezza.
L`intervento in esame si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 22 km ed è prevista la suddivisione in 5 lotti. Tra le opere d`arte principali si evidenziano 10 viadotti, 4 cavalcavia, 4 sottovia e 2 gallerie. Il costo complessivo ammonta a € 97.899.467,22.
Nelle prossime settimane l’Anas affiderà mediante apposito bando di gara la progettazione definitiva dell`intervento.
Il Presidente dell’Anas Pozzi ha anche annunciato che intanto “è in fase di prossima aggiudicazione la progettazione preliminare del tratto successivo della Corleonese-Agrigentina, da Marineo alla Statale 121, unitamente al potenziamento della Palermo-Agrigento”.
Roma, 5 giugno 2003