Approvato anche il progetto esecutivo del completamento dell’itinerario autostradale Roma-L’Aquila-Teramo, del valore di circa 136 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha esaminato ed approvato la proposta di revisione del Piano Finanziario relativo alla società Strada dei Parchi S.p.A., che nasce dall’esigenza di recepire i cambiamenti nel frattempo intervenuti e le differenze verificatesi rispetto alle previsioni contenute nel Piano Finanziario originario.
La proposta di Piano Finanziario conferma la durata della concessione in 28 anni che decorrono dall’effettiva assunzione della gestione avvenuta il 1° gennaio 2003.
Il programma degli investimenti include l’accollo di interventi di manutenzione straordinaria aggiuntivi per 50 milioni di euro, portando il valore complessivo a 212,528 milioni di euro. E' confermato l’impegno di realizzare la tratta Villa Vomano-Teramo (costo stimato 136 milioni di euro) e l’adeguamento della tratta Via Palmiro Togliatti-Barriera di Roma sino al limite di spesa di 64,100 milioni di euro.
Risultano invariate le rimanenti condizioni contrattuali così come è invariato il rendimento del Piano Finanziario rispetto al valore originario.
Tale aggiornamento permette altresì di superare alcune problematiche operative che si protraevano dall’avvio del rapporto concessorio.
Con l’approvazione da parte del CdA dell’Anas della revisione del Piano Finanziario, si pongono infatti le condizioni per ripristinare la certezza del rapporto contrattuale, agevolando in tal modo una più celere esecuzione dei programmi d’investimento e una sempre migliore qualità del servizio all’utenza.
Disco verde dell’Anas anche ai lavori di completamento della A24 Roma-L’Aquila-Teramo. Il Consiglio di Amministrazione della Società delle Strade ha infatti approvato il progetto esecutivo dei lotti 1° e 2° del tratto Villa Vomano-Teramo, dell’itinerario autostradale Roma-L’Aquila-Teramo, del valore di circa 136 milioni di euro. Nei prossimi giorni la società concessionaria potrà dare pieno corso ai lavori, che erano stati affidati con appalto integrato.
L’opera è prevista nell’ambito del Piano degli interventi da realizzarsi nella vigente Convenzione di concessione fra l’Anas e la Società Strada dei Parchi S.p.A. Il completamento dell’A24, infatti, era stato già programmato dall’Anas prima di bandire la gara d’appalto per la concessione della rete autostradale dell’A24 e dell’A25.
Il progetto esecutivo approvato, redatto dall’impresa affidataria, riguarda il completamento relativo dell’itinerario autostradale Roma-L’Aquila-Teramo, mediante la costruzione della carreggiata Est, dimensionata come “opera strategica” che potrà sopportare anche sismi di particolare violenza, nonché l’adeguamento dello svincolo di Basciano. Questo importante intervento consentirà di migliorare sostanzialmente il collegamento tra il Mar Tirreno e l’Adriatico attraverso l’Autostrada A1 Milano-Roma-Napoli e la A14 Bologna-Bari-Taranto.
Il tracciato si suddivide in 2 lotti, il primo dello sviluppo complessivo di circa 3.100 metri, ed il secondo di circa 2.560 metri, e prevede le seguenti opere d’arte principali: il viadotto Vomano, della lunghezza di circa 770 metri; il Viadotto S. Antonio della lunghezza di circa 2500 metri; la galleria Carestia; nonché svincoli, barriere di sicurezza ed opere minori. Il costo complessivo dell’opera (complessivo di progettazione e lavori) ammonta a 136.054.488 euro. Al finanziamento dell’opera la Concessionaria provvederà in autofinanziamento. Il tempo contrattuale per la realizzazione dell’opera è previsto in 880 giorni.
Roma, 20 aprile 2006