Smart Road
Per noi che ogni giorno ci impegniamo ad offrire un servizio di qualità ad otto milioni di passeggeri, la mobilità del futuro passa attraverso la Smart Road. Si tratta dell’evoluzione del concetto di strada che da opera civile si fa infrastruttura tecnologica per superare i limiti geometrico funzionali delle strade ed aumentarne la capacità di esercizio. Smart Road vuole essere tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida assistita e autonoma dei veicoli, per un innalzamento degli standard di guida. Il programma Anas Smart Road contribuirà a dotare il Paese di una rete stradale digitalmente avanzata e sostenibile, garantendo maggiore sicurezza e comfort all'utente, efficienza dei flussi di traffico e sicurezza dell’infrastruttura.
La Smart Road è una “strada intelligente” sulla quale i veicoli possono comunicare e connettersi tra di loro. L’obiettivo è agevolare il trasporto grazie all’implementazione di sistemi di rilevazione meteo e traffico attraverso i quali gli utenti possono richiedere in tempo reale informazioni su condizioni stradali, sulla circolazione e altre particolari situazioni. Inoltre Smart Road è in grado di fornire servizi di infomobilità come deviazioni dei flussi di traffico in caso di incidenti, suggerimenti di percorsi alternativi, o sulle velocità per una sempre maggiore assistenza all’utente, così come poter intervenire in maniera tempestiva in caso di emergenza.
Il primo banco di prova per la Smart Road Anas si è tenuto in occasione dei Campionati mondiali di sci alpino 2021 a Cortina d'Ampezzo, lungo 80 km della strada statale 51 “di Alemagna”. Si tratta della prima strada in Italia, e la più estesa in Europa, ad essere attrezzata con tecnologie avanzate che consentono lo scambio di informazioni tra l’infrastruttura e l’utente ma anche il dialogo fra gli utilizzatori. Cortina 2021 è soltanto l’inizio per Anas che con Smart Road scommette sull’innovazione.
Le prossime tratte a diventare Smart saranno l’A90 Grande Raccordo Anulare di Roma, l’Autostrada A91 Roma-Fiumicino, la SS4 Via Salaria, l’Itinerario E45-E55 Orte-Mestre, l’Autostrada A19 Palermo-Catania, la tangenziale di Catania RA15, l’A2 Autostrada del Mediterraneo e il progetto speciale del Porto di Trieste.
Vogliamo dotare il Paese di una rete stradale efficiente e aperta alle nuove sfide del futuro, dall’alimentazione elettrica alla guida assistita, con gli occhi fissi sull’orizzonte per poter garantire un domani sulle nostre strade, l’infrastruttura adeguata a supportare i veicoli a guida autonoma.
Green Island
Green Island per rendere le nostre strade sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente che ci circonda. Smart Road prevede la realizzazione di un cuore energetico ogni 30 km circa, in apposite aree in cui verrà prodotta energia elettrica rinnovabile, fotovoltaica e/o eolica. Qui sarà possibile, magari durante un piacevole momento di sosta, ricaricare auto elettriche ed inoltre distribuire energia pulita che alimenterà tutta la rete Smart Road.
Oltre alle colonnine di ricarica per i veicoli, in ciascuna Green Island sono previste aree di ricarica e sosta per i droni che consentiranno di monitorare il traffico stradale in punti strategici per la viabilità, permettendo la pianificazione e la gestione efficiente del flusso di traffico lungo l'arteria stradale.
Infrastruttura tecnologica e servizi per l’utenza
Da sempre ci impegniamo per rendere l’utente che percorre le nostre strade informato e sicuro ed è per questo che con Smart Road vogliamo metterlo ancor di più al centro dell’esperienza di viaggio.
La Smart Road è caratterizzata da un’innovativa infrastruttura tecnologica che vuole garantire connettività e capacità di circolazione delle informazioni in modo puntuale e preciso. A tal proposito lungo le tratte saranno presenti postazioni polifunzionali concepite sottoforma di “flying poles” ospitanti le tecnologie abilitanti la comunicazione veicolare di tipo sia DSRC che c-V2X che Wi- Fi in Motion per l’interazione con i veicoli evitando l’handover e la conseguente caduta del segnale, sensori IoT per la rilevazione di parametri ambientali ed una Smart camera per il monitoraggio continuo delle condizioni stradali.
La dotazione tecnologica prevista su Smart Road, oltre a voler garantire una miglior connettività sulle tratte, consentirà ai viaggiatori di ottenere informazioni in real time sulle condizioni del traffico e sulla rilevazione di incidenti, producendo un incremento della sicurezza attraverso l’implementazione di nuove tecnologie e servizi per la guida assistita come la riproduzione di segnaletica a bordo e la notifica dei limiti di velocità.
In particolare si sta sperimentando il progetto Wi-Fi in Motion, attraverso un’app in beta test con comandi vocali. Questo strumento permetterà all’utente di ottenere una serie di informazioni utili per il suo percorso viaggiando su un’auto connessa, sicura e capace di prevedere le future condizioni di traffico e percorrenza, con opportune notifiche, ad esempio, nel caso in cui si stia avvicinando un’autovettura da un’angolazione nascosta alla sua vista, in merito alla presenza di un cantiere su strada o di un veicolo fermo. Questa evoluzione tecnologica consentirà di adeguare le infrastrutture italiane ai più alti standard europei erogando servizi conosciuti come C-ITS Day 1 e Day 1.5 e definiti dalla Commisione Europea, al fine di tutelare l’incolumità delle persone, la sicurezza delle merci, l’efficienza dei mezzi di trasporto rispettando l’ambiente e soddisfacendo al meglio i bisogni degli utenti che ogni giorno transitano sulle strade Anas.