Commissario Nicola Montesano (curriculum vitae - pdf)
Visita la sezione trasparenza
L’itinerario
La direttrice Appulo Fortorina collega la Campania alla Puglia attraverso la variante alla SS 212 “della Val Fortore” e la SS 369 “Appulo Fortorina”, da Benevento fino all’innesto con la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico” in provincia di Foggia.
I tratti
I lavori prevedono il completamento della variante di San Marco dei Cavoti e la realizzazione della variante di San Bartolomeo in Galdo in continuità con la variante del tratto stradale al confine regionale, fino all’innesto con la SS 17. Per tutti gli interventi, la sezione stradale prevista è di tipo C 1 del DM 2001. L’obiettivo è potenziare il collegamento tra la Campania e la Puglia, migliorare l’accessibilità dell’area del Fortore e incrementare la sicurezza stradale.
Il piano commissariale
Il primo intervento riguarda la variante all’abitato di San Marco dei Cavoti: si tratta del 1° stralcio della variante, in continuità con il secondo stralcio (attualmente in fase di realizzazione) e con il tratto precedente della SS 212 Var già realizzato da Anas. Il secondo intervento realizza la variante all’abitato di San Bartolomeo in Galdo, per uno sviluppo di circa 10 km. Infine, un terzo intervento anch’esso in variante prevede il collegamento tra il tracciato del secondo intervento, la SS 369 e l’innesto con la SS17 in Puglia, per uno sviluppo di circa 2 km.
Dettagli sull'avanzamento delle opere nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La mappa delle opere
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti
anas.SS369@postacert.stradeanas.it