Tu sei qui

Strage di Capaci, l’Anas ha ripristinato il monumento commemorativo dell’assassinio di Falcone sull’autostrada A29

Strage di Capaci, l’Anas ha ripristinato il monumento commemorativo dell’assassinio di Falcone sull’autostrada A29



L’Anas ha restaurato e riposizionato il monumento in memoria del magistrato Giovanni Falcone, assassinato dalla mafia insieme alla moglie e agli agenti della scorta, nei pressi dello svincolo di Capaci-Isola delle Femmine dell’Autostrada A29, in vista del sedicesimo anniversario della strage di Capaci, che ricorre domani, venerdì 23 maggio.

Il monumento è posizionato proprio nel punto in cui è stato compiuto l’attentato mortale al magistrato, dove alle ore 17,58 del 23 maggio 1992 è esplosa una carica di cinque quintali di tritolo posizionata in un attraversamento idraulico sotto la sede autostradale.

Il 23 maggio 2004, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione Regionale dell’Anas, infatti, ha provveduto alla realizzazione di una piazzola di sosta lungo la carreggiata dell’A29 Mazara-Palermo al km 4,750 e, in entrambe le direzioni, alla posa di due stele in acciaio sorrette da basamento in calcestruzzo rivestito con pietra arenaria, come dal progetto dell’architetto Pera e dell’ingegner Mele. Alla cerimonia avevano partecipato, insieme alle più alte cariche dello Stato, la sorella del magistrato e i parenti dei membri della scorta assassinati.

Nel mese di agosto del 2007, poi, si è provveduto alla rimozione della stele posizionata nella carreggiata in direzione Mazara del Vallo a causa di evidenti segni di corrosione, dovuti alla salsedine.

Lo scorso mese di aprile, infine, entrambe le stele hanno subito un trattamento protettivo superficiale e, ora, il monumento risulta perfettamente restaurato.

Palermo, 22 maggio 2008