L’Amministratore Pozzi: 'Consegnato l’ultimo lotto. Contiamo di completare la superstrada entro il 2005'
L’Anas ha consegnato ufficialmente alla ditta vincitrice dell’appalto i lavori di esecuzione del terzo e ultimo lotto della superstrada Teramo-Mare.
Con la realizzazione di tale lotto, si completerà il collegamento funzionale tra la autostrada A24 (Roma-Teramo) e la A14 Adriatica (Teramo-Giulianova), cioè tra i caselli di “Villa Vomano” (A24) e di “Teramo – Giulianova” (A14). L’importo del terzo e ultimo lotto della Teramo-Mare è di 67.634.767,00 euro (131 miliardi di lire, di cui 93,3 per lavori a base di appalto). Il tratto sarà completato entro il 2005.
“E’ un’infrastruttura di straordinaria importanza non solo per l’Abruzzo ma anche per l’Italia Centrale – ha dichiarato l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Tale opera costituisce infatti il completamento del collegamento autostradale Roma-Adriatico e consente di creare un itinerario alternativo alla Statale 80 Teramo-Giulianova, caratterizzata attualmente da un traffico elevato e da un’alta incidentalità”.
Nel corso dell’incontro con il Presidente della Regione Giovanni Pace, il Presidente della Provincia Claudio Ruffini e gli amministratori locali, l’Amministratore dell’Anas Pozzi ha assicurato l’impegno dell’Ente per la viabilità locale.
“Per noi la Teramo-Mare costituisce una delle opere prioritarie - ha spiegato Pozzi - Infatti un forte impulso ai lavori della superstrada è giunto dall’Ente Nazionale delle Strade già a gennaio, quando – grazie all’opera della commissione di accelerazione e di monitoraggio da me voluta – attraverso la firma di due perizie di variante abbiamo sbloccati i cantieri del lotto “II” (del valore di 19.312.168,00 euro) e del lotto “0” (del valore di 47.194.618,44 euro), che erano parzialmente fermi a causa di problematiche varie”.
Roma, 3 maggio 2002
Per informazioni: 06/44462223