- Da lunedì 25 febbraio chiusura temporanea dal km 45 al km 46
- Traffico deviato su SR445 e su SP2
Al via una nuova fase dei lavori di bonifica dei dissesti idrogeologici per la messa in sicurezza della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” nel tra compreso tra il km 40 ed il km 47, nel territorio provinciale di Lucca.
Dall’inizio della prossima settimana avranno inizio i lavori di realizzazione di un muro di sostegno in fregio al fiume Serchio, nel comune di Borgo a Mozzano.
Per consentire l’esecuzione delle attività da lunedì 25 febbraio, il tratto incluso tra il km 45 ed il km 46 della SS12 sarà interdetto al traffico.
Durante la modifica alla circolazione sono stati predisposti, in sede di tavolo prefettizio, i percorsi alternativi di seguito specificati.
- I veicoli leggeri che viaggiano in direzione Lucca potranno transitare sul Ponte di Calavorno per poi immettersi sulla SP2. Lo stesso percorso, in maniera speculare è previsto per i mezzi leggeri che viaggiano in direzione Abetone;
- I mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate che viaggiano in direzione Lucca saranno deviati sul Ponte G. Lera; gli stessi mezzi che invece viaggiano in direzione Abetone verranno deviati sul Ponte di Calavorno.
La chiusura temporanea della statale è programmata fino alla conclusione della prima fase delle attività, prevista per il 19 maggio. Successivamente si potrà riaprire il tratto al traffico mediante l’istituzione del senso unico alternato, necessario per continuare le successive fasi di cantiere.
L’intervento rientra in un più ampio progetto di bonifica e di messa in sicurezza della SS12, per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.