Tu sei qui

TOSCANA, ANAS: AVVIATI I LAVORI PER RIAPRIRE LA SS68 “VAL DI CECINA” NEL COMUNE DI VOLTERRA (PI)

Toscana, Firenze,

TOSCANA, ANAS: AVVIATI I LAVORI PER RIAPRIRE LA SS68 “VAL DI CECINA” NEL COMUNE DI VOLTERRA (PI)

 

  • in corso la realizzazione di una bretella provvisoria
  • prosegue la progettazione dei lavori di consolidamento definitivo

 

 

Firenze, 17 dicembre 2024

 

Sulla strada statale 68 “di Val di Cecina” Anas ha avviato i lavori per la realizzazione di una bretella provvisoria che consentirà di aggirare il punto coinvolto da un movimento franoso in località Mazzolla, nel comune di Volterra, consentendo di riaprire l’arteria stradale in tempi brevi, nelle more dei lavori di consolidamento definitivo.

 

Il completamento dei lavori per la realizzazione della bretella è previsto entro la fine del mese. I tempi sono comunque strettamente legati alle condizioni meteo, trattandosi prevalentemente attività di movimento terra che devono essere sospese in caso di pioggia.

La bretella consentirà di ripristinare la circolazione con senso unico alternato regolato da semaforo.

 

Al contempo Anas sta proseguendo le attività di progettazione per l’intervento di consolidamento definitivo e ricostruzione del corpo stradale danneggiato da uno smottamento che coinvolge un’area ampia, anche al di fuori delle pertinenze stradali.

 

Tali attività sono state avviate da Anas immediatamente dopo l’evento. Altrettanto tempestivamente era stato istituito il senso unico alternato con semaforo per delimitare l’area interessata dalla frana, ed era stato attivato un monitoraggio quotidiano per garantire la sicurezza e l’incolumità della circolazione.

La chiusura era stata poi disposta nell’ambito di un incontro presso la Prefettura di Pisa richiesto dal Comune di Volterra.

 

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.