Il costo delle opere è di 75,5 milioni di euro
Nel 2007 sarà possibile per gli automobilisti imboccare la A12 (Genova-Roma) dalla A11 (Firenze Mare), e viceversa, senza fermarsi al casello, riducendo i tempi di percorrenza e tagliando le code. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori per l`interconnessione diretta delle autostrade A11 e A12 e della viabilità complementare. La società concessionaria procederà subito dopo l’estate all’appalto dei lavori.
“E’ un`opera importante per la Toscana ma anche per l’intero sistema viario del Paese, perché si inquadra nel più ampio contesto di ammodernamento della rete autostradale italiana, avendo una funzione di supporto del Corridoio plurimodale Nord-Sud, ovvero del collegamento Tirreno-Brennero previsto nella Legge Obiettivo”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
Il progetto prevede la realizzazione dell`interconnessione diretta dell`Autostrada A11 con l`Autostrada A12 mediante l`adeguamento dello svincolo di Viareggio e la trasformazione della diramazione Lucca-Viareggio da "sistema aperto" a "sistema chiuso" mediante l`adeguamento dell`autostazione di Massarosa e con la conseguente dismissione della barriera di Lucca-San Donato.
Per l`ultimazione dei lavori, l’Anas ha imposto tempi accelerati: 1020 giorni, rispetto ai 1320 giorni proposti dalla concessionaria, con obbligo di lavorazioni organizzate in più turni.
Nell`ambito di questo complesso intervento è prevista, altresì, come da accordo con gli enti territoriali interessati, la realizzazione – in tempi ancora più ridotti - di altre opere per migliorare i collegamenti stradali tra il territorio ed il sistema della grande viabilità:
- l’adeguamento di tratti di via Ghivizzani e il collegamento di via Ghivizzani con via delle Bocchette (tempo di realizzazione previsto 250 giorni);
- il collegamento tra la Strada Provinciale 5 di Montramito e via della Sassaia (tempo di realizzazione previsto 500 giorni);
- il collegamento tra via Aurelia Sud e la Variante alla Statale 1 (tempo di realizzazione previsto 450 giorni);
- l’adeguamento della viabilità in località Ponte di Maghetto (tempo di realizzazione previsto 250 giorni).
Il costo complessivo dell’opera è di € 75.496.301,16, così suddivisi:
- per lavori autostradali: €59.783.198,70;
- per la viabilità complementare: €15.713.102,46.
L’opera è inserita tra gli investimenti del Piano Finanziario allegato alla vigente Convenzione con la Società Concessionaria SALT S.p.A.
Roma, 1 agosto 2003