Tu sei qui

Toscana, l’Anas apre al traffico l’ultimo tratto della Variante di Ponte a Moriano sulla Statale n° 12 ‘dell’Abetone’

Toscana, Firenze,

Toscana, l’Anas apre al traffico l’ultimo tratto della Variante di Ponte a Moriano sulla Statale n° 12 ‘dell’Abetone’


Migliora la viabilità di collegamento tra Lucca e la Garfagnana. Oggi l’Anas S.p.A. ha aperto al traffico gli ultimi 1.160 metri – dallo Svincolo di Sesto al Km 35,345 – della Variante di Ponte a Moriano sulla Statale n° 12 “dell’Abetone e del Brennero”, in provincia di Lucca, alla presenza del Presidente della Provincia di Lucca, Andrea Tagliasacchi, e del Capo Compartimento dell’Anas Toscana, Stefano Liani.

La Variante, comprensiva del 1° lotto, va dal Km 30,280 al Km 35,345 della Statale n° 12, ed è stata realizzata per facilitare il collegamento tra Lucca e l’Abetone consentendo, allo stesso tempo, che il flusso di traffico tra le due località non attraversi l’abitato di Ponte a Moriano e le frazione limitrofe.

I lavori del 2° lotto, oggi aperto al traffico, hanno previsto la realizzazione di due gallerie (“Botri 1” di 162 metri e “Rocco Alberti” di 127 metri), di un sottopasso scatolare tra le due, di un viadotto di attraversamento del fiume Serchio della lunghezza di 344 metri, oltre ad opere complementari (barriere metalliche, segnaletica verticale e orizzontale e impianto di illuminazione).
Attualmente è in corso di appalto il completamento dello Svincolo di Sesto.

L’importo complessivo dell’opera è di 23.205.836,75 euro.

Lucca, 18 giugno 2004