Funziona il piano di gestione dell’Anas e della Polizia Stradale per garantire la circolazione verso sud. Ieri, nella giornata da “bollino nero”, il numero verde Sa-Rc 800.290.092 ha ricevuto oltre 9500 telefonate e il nuovo servizio VAI (Viabilità Anas I
E’ tornato regolare nel pomeriggio il traffico sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dopo che questa mattina - come da previsioni di bollino rosso - si era registrato un passaggio di oltre 3000 veicoli l`ora nel tratto salernitano e qualche rallentamento a ridosso dei cantieri di lavoro inamovibili. I flussi di circolazione sono scorrevoli sull`intera autostrada. Non si registrano tempi di attesa neppure agli imbarchi per la Sicilia.
Le manovre di regolazione del traffico, come previsto dal “Piano Esodo 2009” dall’Anas e dalla Polizia Stradale, hanno permesso di smaltire con efficacia i transiti attraverso un sistema integrato tra autostrada e viabilità ordinaria che ha consentito di assorbire gli elevati flussi registrati, ripartendoli sui tratti autostradali in direzione di esodo e sui percorsi alternativi in direzione di controesodo, sia in Campania tra Padula-Buonabitacolo e Lauria, che in Calabria tra Altilia e Falerna.
Grazie a queste misure, anche durante il picco di traffico che si è registrato intorno alle ore 9-10, i tempi di percorrenza tra Salerno e Lauria Nord sono stati in media di 2 ore.
Da segnalare, intorno alle ore 15,00, un incendio nei pressi della carreggiata sud, al km 297, dopo lo svincolo di San Mango, che ha provocato qualche rallentamento a causa del fumo. Immediato e tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco.
In serata è previsto un leggero incremento dei flussi in direzione nord, soprattutto nell`area salernitana, per il rientro del week end. Fino alla mezzanotte di oggi resterà in vigore il divieto per i mezzi pesanti di circolare.
Si chiude in modo positivo il week end più critico dell`esodo, da venerdì 6 agosto ad oggi. Il piano Anas (330 uomini su strada; 85 mezzi operativi; 3 info point; 2 presidi dei Vigili del fuoco; 8 presidi di Volontari della Protezione Civile; 23 presidi di soccorso meccanico e 15 presidi di soccorso sanitario) e la collaborazione con le Prefetture e le forze dell’ordine hanno consentito di ridurre i disagi, anche rispetto agli anni passati. E` stata superata senza criticità particolari pure la giornata di bollino nero di sabato 8 agosto. Buone notizie sul fronte della sicurezza stradale: nei tre giorni delle grandi partenze non si sono registrati incidenti di rilievo, ma solo qualche microtamponamento.
Gli utenti hanno collaborato in modo attivo, informandosi prima di partire e durante il viaggio. Ieri, nella giornata in cui l’esodo autostradale ha segnato il picco dei transiti, il personale del call center Anas che gestisce il numero verde 800.290.092 specifico per l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ha risposto ad oltre 9550 telefonate da parte degli utenti, ovvero oltre il doppio dello scorso anno. Nuovo record di contatti anche per il sito internet dell’Anas www.stradeanas.it e, in particolare, per il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornate ogni 200 secondi, e ha registrato oltre 110 mila click.
Salerno, 9 agosto 2009