Nel Molise in corso investimenti per 6,7 milioni di euro
I lavori di manutenzione ordinaria e di sfalcio dell’erba della Statale “Trignina” sono stati già eseguiti o consegnati alle imprese. E’ quanto precisa l’Anas Spa, in riferimento ad alcuni articoli pubblicati nei giorni scorsi, in cui si parlava di stato di “completo abbandono” della statale.
La società stradale rende noto che sul tratto molisano della Statale “Trignina” i lavori di sfalcio dell’erba sono stati regolarmente eseguiti prima dell’estate. Sul tratto abruzzese della statale, come dichiarato dal Capo Compartimento dell’Anas Abruzzo Dino Vurro, l’Anas ha già appaltato e consegnato i lavori di sfalcio erba nei primi giorni di luglio e sono stati tutti eseguiti, con l’eccezione di un solo lotto, consegnato il 16 luglio e di cui l’impresa DE.VA. Costruzioni S.r.l. di Caserta, non ha ancora iniziato i lavori, sfruttando l’intero tempo contrattuale e mandando le maestranze in ferie. La ditta è stata contattata dall’Anas e sollecitata ad iniziare senza indugio i lavori, pena tutte le sanzioni di legge per contraenti inadempienti.
Inoltre nel tratto molisano della Trignina, che va dal km 0 al km 43,350, l’Anas Molise ha in corso o in fase d’appalto interventi di manutenzione ordinaria quali l’installazione della segnaletica orizzontale e verticale, il ripristino e l’integrazione di barriere di sicurezza, il miglioramento del manto stradale, per un totale di 670 mila euro.
In Molise, sono in corso di appalto anche interventi di manutenzione straordinaria sulla Trignina, quali la realizzazione di barriere, nei tratti dove queste ancora non sono presenti, e la sostituzione delle barriere non più a norma, il rifacimento di giunti dei viadotti, l’impermeabilizzazione e la pavimentazione di 24 viadotti, per un totale di 5 milioni e 100 mila euro.
Sempre sul tratto molisano della Trignina, sono poi previsti una serie di interventi inseriti nella proposta di Piano Triennale 2003-2005, per un importo di 20 milioni e 300 mila euro, tra cui il consolidamento e il risanamento di viadotti e l’adeguamento degli impianti tecnologici delle gallerie. L’Anas Molise ha già provveduto a progettare l’adeguamento degli impianti di illuminazione e di ventilazione delle gallerie della “Trignina” e nei prossimi mesi saranno terminate anche le progettazioni delle opere edili nelle gallerie, necessarie per l’aumento dei livelli di sicurezza. Infine, sono previsti interventi inseriti nella proposta di Piano Decennale per 67 milioni di euro per lavori di consolidamento e adeguamento sismico dei viadotti compresi tra i km 0 e km 41 e per lavori di manutenzione straordinaria dei viadotti compresi tra il km 0 e il km 36.
Quanto al tratto abruzzese della Trignina, è già stato oggetto di adeguamento negli anni passati. L’Anas Abruzzo ha comunque appaltato nel 2003 lavori di manutenzione ordinaria sulla statale per 600 mila euro e sono in corso d’appalto lavori per il miglioramento della sicurezza dell’arteria per 1,455 milioni di euro, per barriere di sicurezza e rifacimento delle pavimentazioni.
Roma, 25 agosto 2003