Tu sei qui

Valle d`Aosta, Anas: aggiudicati i lavori per 16 milioni di euro sulla strada statale 26 `della Valle d`Aosta` a Quart

Valle d'Aosta, Aosta,

Valle d`Aosta, Anas: aggiudicati i lavori per 16 milioni di euro sulla strada statale 26 `della Valle d`Aosta` a Quart


Anas ha pubblicato oggi, 3 febbraio 2016, sulla Gazzetta Ufficiale l`esito di gara per l`appalto dei lavori di messa in sicurezza, ammodernamento e riqualificazione della strada statale 26 `della Valle d`Aosta` nel tratto compreso tra lo svincolo autostradale ubicato nel comune di Quart e il confine Est del capoluogo regionale, nonché le opere di collegamento tra la viabilità locale e commerciale con le arterie urbane e l`autostrada A5.

L`intervento, aggiudicato al R.T.I. Co.ge.fa SpA-Kopa Engineering srl di Torino, consente una riorganizzazione funzionale della carreggiata esistente e la razionalizzazione dei flussi di traffico separando, in particolare, quelli in transito da e verso il capoluogo regionale da quelli generati e/o diretti alle numerose attività commerciali presenti lungo la tratta di strada statale.

L`opera, molto attesa dal territorio, interessa circa 2,4 chilometri di strada statale, a partire dall`incrocio con Rue de La Croix Noire, lato Aosta, fino allo svincolo con il raccordo per l`autostrada e il Traforo del Gran San Bernardo, in direzione Torino. Attraverso la realizzazione di rotatorie sarà possibile eliminare le code che si formano ai semafori.

La realizzazione di questa opera consentirà di mettere in sicurezza l`intera tratta stradale, accogliendo le esigenze di vocazione turistica e commerciale dell`area. In relazione agli elevati volumi di traffico e alla forte urbanizzazione di tipo commerciale e artigianale che interessa la zona sarà adottata una piattaforma stradale assimilabile alla tipologia `urbana di scorrimento`, realizzando nel contempo opere di viabilità secondaria per la razionalizzazione dell`accessibilità alle attività commerciali esistenti e di riqualificazione urbana e ambientale (es. strade laterali di servizio, marciapiedi pedonali protetti, passerelle pedonali ed aree da destinare a parcheggio).

La piattaforma stradale sarà trasformata in un ambiente centrale di scorrimento supportato da complanari laterali (strade di servizio) a senso unico di marcia con la funzione di distribuzione alle attività commerciali e agli accessi privati.

L`impresa aggiudicataria avrà a disposizione 720 giorni per la realizzazione delle opere.

L`importo complessivo dei lavori a base d`appalto è di circa 16 milioni di euro, con un cofinanziamento della Regione Valle d`Aosta.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.

Aosta, 3 febbraio 2016