in piena sinergia e condivisione con la Regione Veneto
Venezia, 30 aprile 2019
Anas (Gruppo FS Italiane) ha programmato, in piena sinergia con l’Assessorato regionale, importanti interventi di risanamento profondo della pavimentazione che interesseranno la statale 434 “Transpolesana” tra Verona e Rovigo per un totale di circa 30 chilometri.
Negli ultimi cinque anni Anas ha stanziato per la sola statale 434 “Transpolesana” circa 33 milioni di euro per i lavori di risanamento profondo delle pavimentazioni stradali, di cui 25 milioni euro già realizzati e i restanti 8 milioni di imminente esecuzione. Con la rimodulazione del Contratto di Programma con il MIT, in corso di approvazione definitiva, Anas ha programmato, per il biennio 2019-20, ulteriori 40 milioni di euro di lavori sulla statale, di cui 20 milioni di euro solo per il risanamento della pavimentazione stradale. Nel biennio 2019-20 sono stati quindi complessivamente pianificati per le pavimentazioni interventi per circa 28 milioni di euro.
Ciò è quanto emerso durante i confronti avvenuti fra Anas e la Regione per fare il punto della situazione sulla statale Transpolesana. In particolare, Anas ha rappresentato che l’avvio della prima tranche di ripristini profondi della pavimentazione, del valore di 8 milioni di euro, è previsto per la metà di maggio e riguarderà in particolare le tratte che hanno maggiore necessità di intervento e che ricadono nell’ambito dei territori comunali di Oppeano, Isola Rizza, Roverchiara, Cerea, Legnago, Villa Bartolomea, Castagnaro, Badia Polesine, Canda, Castelguglielmo, San Bellino, Fratta Polesine, Villamarzana, Arquà Polesine e Rovigo.
Nel corso dei mesi di maggio e giugno saranno effettuati anche lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che consistono nel potenziamento della segnaletica verticale, nel ripasso completo della segnaletica orizzontale lungo l’intero asse della statale e nella posa in opera di barriere di sicurezza con profilo ‘salva-motociclista’ per un tratto di circa 1 chilometro nel territorio comunale di Oppeano.
Entro il 2019, inoltre, Anas appalterà i lavori di sostituzione di giunti per un investimento di circa 2 milioni di euro e procederà alla progettazione dei lavori di posa delle barriere di sicurezza e anti-rumore che saranno appaltati entro il 2020.
Infine, nel corso del 2019 è previsto anche l'inizio dei lavori necessari per l'implementazione degli impianti tecnologici della Galleria di San Giovanni Lupatoto, mentre entro il 2020 saranno avviate le attività di ottimazione plano-altimetrica di alcuni svincoli.
Grazie ad una stretta collaborazione e sinergia con gli Enti territoriali, il piano di finanziamenti sulla Transpolesana si inserisce in un’ottica di sviluppo e cooperazione, determinando nell’immediato e per il prossimo quinquennio un miglioramento delle caratteristiche funzionali della statale.