Tu sei qui

VENETO, ANAS: RIAVVIATI I LAVORI DI PROLUNGAMENTO DELLA GALLERIA PARAMASSI TRA VIGO E SANTO STEFANO DI CADORE (BL), LUNGO LA STATALE 52 “CARNICA”

Veneto, Venezia,

VENETO, ANAS: RIAVVIATI I LAVORI DI PROLUNGAMENTO DELLA GALLERIA PARAMASSI TRA VIGO E SANTO STEFANO DI CADORE (BL), LUNGO LA STATALE 52 “CARNICA”

Icona comunicati limitazioni
  • dopo la temporanea sospensione invernale
  • per un investimento di 2,1 milioni di euro
  • senso unico alternato in vigore fino al 2 agosto

     

    Venezia, 21 marzo 2019

    Anas ha riavviato la settimana scorsa i lavori di prolungamento della galleria paramassi tra i comuni di Vigo di Cadore e Santo Stefano di Cadore (BL), in corrispondenza del km 86,250 della strada statale 52 “Carnica”. Si tratta di un intervento importante, del valore complessivo di circa 2,1 milioni di euro, che consentirà di mettere in sicurezza la strada statale lungo un tratto particolarmente soggetto al fenomeno di franamento della pendice.

    A causa di alcuni eventi franosi che hanno interessato i due imbocchi della galleria esistente, Anas ha avviato le indagini geologiche e geotecniche sul versante, i cui esiti hanno portato a ritenere necessario, ai fini della sicurezza stradale, l’allungamento dell’attuale barriera paramassi. Nel dettaglio, la struttura esistente sarà prolungata di 70 metri nel tratto nord (lato Santo Stefano di Cadore) e 30 metri nel tratto sud (Vigo di Cadore) e sarà realizzata in cemento armato precompresso.

    I lavori, avviati a maggio 2018 e temporaneamente sospesi a dicembre per la stagione invernale che non consentiva la prosecuzione delle attività, hanno permesso la realizzazione di quasi tutte le opere di fondazione in cemento armato e acciaio delle nuove strutture lungo entrambi i lati della paramassi. E’ stato realizzato circa il 60% delle opere in progetto. I lavori, riavviati la settimana scorsa, proseguiranno con l’istituzione, lungo la statale, del senso unico alternato che sarà attivo fino al completamento degli interventi, previsto entro il 2 agosto.

    Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.