Tu sei qui

VENETO, ANAS: RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA I COMUNI E ANAS PER LA PULIZIA DELLE PIAZZOLE DI SOSTA E DELLE PERTINENZE SULLA STATALE 434 “TRANSPOLESANA” IN PROVINCIA DI VERONA

Veneto, Venezia,

VENETO, ANAS: RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA I COMUNI E ANAS PER LA PULIZIA DELLE PIAZZOLE DI SOSTA E DELLE PERTINENZE SULLA STATALE 434 “TRANSPOLESANA” IN PROVINCIA DI VERONA

Icona comunicati esiti gare

·      convenzione estesa a tutto il 2023

·      con l’obiettivo di consolidare un fronte comune contro l’abbandono dei rifiuti

·      in fase di rinnovo la convenzione con i Comuni in provincia di Rovigo

 

Venezia, 2 ottobre 2020

E’ stata rinnovata anche quest’anno la convenzione tra i Comuni del veronese e Anas per la pulizia delle piazzole lungo la strada statale 434 “Transpolesana”, spesso oggetto dell’abbandono di rifiuti da parte di ignoti.

La sottoscrizione congiunta dell’atto consente di attivare la convenzione fino a tutto il 2023 e coinvolge oltre ad Anas, gestore del tracciato stradale, i Comuni di Castagnaro, Cerea, Isola Rizza, Legnago, Roverchiara, San Pietro di Morubio, Villa Bartolomea, San Giovanni Lupatoto e, in qualità di capofila, l’Amministrazione comunale di Oppeano.

La prima convenzione tra i Comuni e Anas risale all’anno 2006 e fu sottoscritta in piena collaborazione al fine di far fronte comune al fenomeno di degrado ambientale e sulla base della ferma volontà di individuare una soluzione condivisa nell’interesse di tutti i Soggetti coinvolti.

Rilevato che lo strumento convenzionale è risultato efficace nel contenimento del fenomeno, anche quest’anno si è provveduto al rinnovo. Nel dettaglio, la raccolta e lo smaltimento in discarica dei rifiuti sulle piazzole di sosta, gli svincoli e l’asse principale della statale - limitatamente alla banchina destra - sono demandati ai Comuni con cadenza quadrimestrale. Il tratto interessato è ricompreso tra i territori comunali di San Giovanni Lupatoto e Castagnaro. Anas sostiene le attività tramite partecipazione economica in quota parte.

La convenzione prevede infine che eventuali interventi straordinari di bonifica siano valutati di concerto tra i firmatari per stabilire di volta in volta la ripartizione degli oneri e le modalità di intervento.

La convenzione con i Comuni attraversati dalla statale Transpolesana e ricadenti nella provincia di Rovigo è attualmente in via di rinnovo.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.