La nuova arteria rappresenta un bypass fondamentale per ridurre i tempi di percorrenza
Con l’installazione delle barriere fonoassorbenti, delle barriere di sicurezza, delle reti antisasso, dei parapetti e della segnaletica stradale, sono stati completati oggi i lavori di realizzazione della variante di Monselice ed Este della nuova strada statale 10 “Padana inferiore”.
Completati tutti gli interventi nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza, l’Anas ha quindi provveduto immediatamente - a partire dalle ore 18.00 di oggi - ad aprire al traffico la nuova struttura che collega la Bassa padovana al capoluogo di provincia.
La nuova “Variante agli abitati di Monselice ed Este” rappresenta il naturale proseguimento della strada regionale 104 “Monselice–Mare”. L’opera inizia a Monselice, in corrispondenza della località Cà Oddo e si innesta sulla strada provinciale 15 “Calmana”, in località Carceri.
I tempi di percorrenza di conseguenza si accorceranno sensibilmente, grazie al bypass di 9 chilometri della vecchia “Padana Inferiore”, che fino a questo momento costituiva l’unico collegamento tra Monselice ed Este.
L’importo complessivo dei lavori eseguiti dall’Anas è di oltre 18 milioni. L’asse principale della strada è lungo 10,459 km, con due corsie da 3,75 metri e altrettante banchine da un metro e mezzo. Recependo le istanze formulate dai Comuni interessati per la viabilità locale, sono state inoltre realizzate le ‘controstrade’ e alcune strade ad uso agricolo.
I circa 10 km e mezzo della nuova arteria sono solo una tappa verso il completo rifacimento dell’intera Padana Inferiore, il cui prossimo traguardo dovrà essere il tratto da Palugana di Carceri al casello autostradale di Santa Margherita d’Adige della costruenda “Valdastico Sud”.
Padova, 25 ottobre 2007