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VENETO, IL CDA DELL’ANAS APPROVA IL PROGETTO PRELIMINARE DELLA TANGENZIALE DI CORTINA D’AMPEZZO

VENETO, IL CDA DELL’ANAS APPROVA IL PROGETTO PRELIMINARE DELLA TANGENZIALE DI CORTINA D’AMPEZZO


Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato oggi il progetto preliminare, corredato dallo studio di impatto ambientale, relativo alla realizzazione della Tangenziale di Cortina D’Ampezzo.

Il progetto rientra nei nuovi interventi già previsti nel 1° Programma delle Infrastrutture Strategiche approvato dal CIPE nella seduta del 21/12/2001, denominati “Complementi di viabilità del Corridoio 5: Asse di viabilità tangenziale Cortina D’Ampezzo; L’intervento è altresì compreso nel Piano Pluriennale della viabilità 2003-2012 e nel Contratto di Programma Triennale 2003-2005

Il progetto prevede la realizzazione della variante alla S.S. 51 nel comune di Cortina di Ampezzo, avente lo scopo di realizzare un asse tangenziale al centro abitato, attualmente attraversato sia dalla S.S. 51 “di Alemagna” che dalla la S.S. 48 “delle Dolomiti”.
Il tracciato è lungo circa 11.350 metri, prevede una sezione stradale a due corsie, una per ogni senso di marcia, e presenta quattro gallerie naturali di sviluppo complessivo di circa 9.300 metri. I tratti in aperto presentano uno svincolo, tre rotatorie e due bretelle di collegamento alle viabilità esistenti ed ai centri abitati.
Il tracciato prevede un primo tratto da Zuel a sud di Cortina caratterizzato da una galleria naturale (galleria Zuel) fino all’interferenza con il torrente Boite denominato “Completamento a sud”; un tratto all’aperto in cui sono previsti una bretella di collegamento alla Strada Statale 48 in direzione est (Passo Falzarego) e lo svicolo di Cortina Sud; tale tratta risponde allo stralcio “A” del Lotto I; il by-pass al centro abitato di Cortina si sviluppa quasi completamente nello stralcio “B” del Lotto I che prevede una galleria naturale (galleria Meleres) che corre ad est del centro urbano e si estende dallo svincolo di Cortina Sud fino al Km 106 circa dell’attuale Statale 51 alla quale si innesta a mezzo di un sistema rotatorio; nella stessa rotatoria si innesta il “Completamento ad est” della variante che connette la Statale 51 alla Statale 48 in direzione passo Tre Croci mediante la galleria naturale Piè Rosa.

Il costo complessivo dell’opera è pari a 441 milioni di euro ed il tempo previsto per la esecuzione dei lavori è stato stimato in 1200 giorni.

Roma, 13 luglio 2005