Pietro Ciucci: aumentano sicurezza e qualità e diminuiscono i tempi di percorrenza
L’Anas ha aperto oggi al traffico gli ultimi due chilometri a completamento del nuovo tratto di strada a due corsie per senso di marcia dal km 20+870 al km 37+320 della strada statale 434 “Transpolesana” tra i comuni di Oppeano e Legnago, in provincia di Verona.
“Con la consegna definitiva di questa opera – ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – prosegue l’impegno dell’Anas per la regione Veneto. Si tratta di un altro passo avanti per diminuire i tempi di percorrenza e innalzare la qualità dell’infrastruttura agli standard europei. La realizzazione della barriera centrale spartitraffico da Oppeano a Legnago, infatti, oltre alla eliminazione di 4 incroci a raso esistenti, consentirà di migliorare le condizioni di salvaguardia viaria e la velocità consentita potrà raggiungere i 100 km all’ora in piena sicurezza”.
Il progetto realizzato è parte degli interventi del 2° lotto – 3° stralcio che hanno riguardato l’ammodernamento e l’adeguamento della sede stradale, l’eliminazione degli incroci a raso, la costruzione delle banchine laterali in entrambe le carreggiate, la messa in opera delle piazzole di sosta e la realizzazione della barriera centrale spartitraffico dell’intero tratto compreso tra il km 20,870 e il km 37,320. La sezione stradale è stata allargata da 14 metri pavimentati agli attuali 20 metri e 30 centimetri.
Per l’eliminazione degli incroci a raso esistenti ed il ripristino della continuità della strada provinciale S. Pietro di Moburio–Roverchiara sono stati realizzati nuovi svincoli in corrispondenza di due nuovi cavalcavia: il “Cappafredda” al km 25,746 e il “Beccaletto” al km 33,660 e di due nuovi sottovia: il “Minello” al km 28,340 e il “Palesella” al km 32,110.
A seguito dell’intervento, sono stati anche adeguati gli svincoli esistenti che presentavano gravi carenze strutturali e geometriche ed erano praticamente privi di corsie di immissione.
Per la realizzazione dell’opera complessivamente sono stati spesi oltre 22 milioni di euro.
I comuni interessati dall’intervento sono Legnago, Roverchiara, Cerea, Oppeano, S. Pietro Di Morubio, Isola Rizza, Angari, Villa Bartolomea e Castagnaro, tutti nella provincia di Verona.
Venezia, 21 dicembre 2007