Tu sei qui

Veneto, l’Anas apre al traffico la Variante alla Statale N° 53 ‘Postumia’ tra gli abitati di Cittadella e Carmignano di Brenta

Veneto, Venezia,

Veneto, l’Anas apre al traffico la Variante alla Statale N° 53 ‘Postumia’ tra gli abitati di Cittadella e Carmignano di Brenta


Oggi l’Anas S.p.A. ha aperto al traffico la Variante alla Statale N° 53 “Postumia”, in corrispondenza degli abitati di Carmignano del Brenta, Fontaniva e Cittadella, in provincia di Padova, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto, Antonio De Poli, del Capo Compartimento dell’Anas Veneto, Fabrizio Russo, del Presidente della Provincia di Padova, Vittorio Casarin e delle Autorità Locali.
L’opera realizzata dall’Anas si inserisce nell’ambito dei lavori di miglioramento della Statale n° 53 ed è stata costruita al fine di innalzare i livelli di sicurezza dell’arteria e di evitare che il centro abitato di Fontaniva fosse attraversato dall’imponente flusso di traffico pesante che abitualmente percorre la Statale, riducendo, quindi, notevolmente l’inquinamento atmosferico della cittadina.

La Variante, con una carreggiata di 10,50 metri, risulta suddivisa in due tratti indipendenti, separati dall’esistente ponte sul fiume Brenta.

Il primo tratto (dal Km 17,480 al Km 21,950) è costituito da un nuovo tracciato stradale posto al di fuori dei centri abitati di Fontaniva e Cittadella e ha consentito, tra l’altro, di eliminare le due curve pericolose presenti in prossimità del ponte. Si sviluppa in trincea e sono presenti complessivamente due svincoli del tipo a trombetta, 6 sovrapassaggi (in corrispondenza dello svincolo di Fontaniva, della Strada Provinciale n° 24 “Postumia”, di via Fontanivese, di via Casaretta, di via Giusti e dello svincolo di Cittadella), 1 sottopassaggio in corrispondenza di via Breda ed altre opere minori di scavalcamento dei canali di irrigazione.
Il secondo tratto (dal Km 14,730 al Km 16,160), nel comune di Carmignano del Brenta, ha previsto l’allargamento e ammodernamento della Statale n° 53 e alcuni interventi di adeguamento ai ponticelli esistenti.

L’arteria è stata dotata di guard-rail, barriere antisasso, impianto di illuminazione stradale (nel secondo tratto) e opere di riduzione dell’impatto ambientale.

L’importo complessivo dei lavori è di 12.111.965,86 euro.

Padova, 28 maggio 2004