Anas International Enterprise S.p.A. (AIE) nasce, nel giugno 2012, dalla volontà della capogruppo di creare una struttura specializzata ed efficace in grado di operare in modo ottimale sui mercati esteri.
Forte dell’esperienza maturata dalla capogruppo Anas S.p.A. in otre 90 anni di attività, Anas International Enterprise, offre servizi che coprono l’intero ciclo vitale dell’infrastruttura stradale ponendosi in maniera competitiva sui mercati internazionali.
AIE S.p.A. gestisce le attività all'estero del gruppo, sia nell'ambito dei contratti già sottoscritti da Anas sia nella promozione e nello sviluppo a livello internazionale dei servizi integrati di ingegneria nel settore delle infrastrutture.
L’esperienza ereditata dalla capogruppo come Concessionaria di Stato e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia consentono ad Anas International Enterprise di proporsi sia come soggetto istituzionale, attraverso collaborazioni con enti omologhi nell’ambito di accordi bilaterali, sia come consulente con un ampio portafoglio servizi che spazia dalla pianificazione e progettazione sino allo studio della fattibilità economica, all’Operation and Maintenance, alla strutturazione e gestione di concessioni.
Per la gestione di queste attività, Anas International agisce in associazione con partner locali e/o con imprese italiane operanti in loco, anche attraverso l’apertura di filiali e sedi estere che assicurano la creazione di solidi legami con le realtà territoriali per lo sviluppo di iniziative commerciali.
Aie è guidata da Guido Perosino direttore generale e amministratore delegato nominato nel luglio 2019 con incarico triennale. Per le informazioni inerenti l’assetto societario di AIE vai alla pagina Anas International Enterprise SpA.
Inoltre, è online il sito web di Aie: www.anasinternational.com
Le commesse all’estero
Il portafoglio commesse attuale comprende contratti in Algeria, Qatar, Libia, Georgia, Colombia e Russia più vari accordi di collaborazione con enti omologhi e Memorandum of Understanding (MOU).
In Algeria sono attive due commesse relative alla Direzione Lavori del lotto Est e della penetrante di Batna nell’ambito della realizzazione dell’Autostrada Est-Ovest, che con un percorso di 1.216 km, attraversa l’Algeria dal confine con il Marocco a quello con la Tunisia collegando le principali città del Paese.
In Libia il contratto in essere è relativo ai servizi di “Project Management Consulting” per la realizzazione in Libia dell’Autostrada Ras Ejdyer-Emssad, un collegamento di circa 1.750 km che attraverserà tutta la Libia collegando il confine con la Tunisia a quello con l’Egitto.
In Qatar, a partire dal 2012 Anas è stata incaricata dalla Public Works Authority (Ashghal) di sviluppare un sistema di Quality Assurance/Quality Control sulla pavimentazione stradale dell’intera rete viaria nazionale. Il progetto si propone di migliorare globalmente la qualità delle pavimentazioni stradali attraverso azioni di controllo e la definizione di direttive relative a tutte le fasi dell’intero processo di pavimentazione. Il contratto si articola in dieci differenti task che, pur costituendo dei veri e propri “progetti nel progetto”, sono fortemente correlati tra di loro in modo da assicurare l’efficacia dell’intero sistema. I task prevedono la definizione e lo sviluppo di tutti gli strumenti necessari all’implementazione di un potente sistema di Quality Control/ Quality Assurance che copra l’intero processo a partire dalla redazione di un Manuale di Quality Assurance/Control fino allo sviluppo di un sistema ad hoc per la valutazione della gestione stradale (PMES). Il positivo sviluppo del contratto e gli ottimi rapporti instaurati con il cliente Ashghal hanno portato ad una estensione contrattuale, firmata lo scorso mese di maggio che ha prorogato la durata della commessa fino a marzo 2021.
In Colombia: Anas ha eseguito dal 2013 al 2017 servizi di progettazione e strutturazione economico-finanziaria di circa 3.000 km di strade e concessioni. Gli studi hanno portato all’individuazione di corridoi stradali che sono stati in parte già affidati in concessione a società locali, tramite gare d’appalto.
In Russia: si è concretizzata la prima esperienza nel settore delle concessioni autostradali. È stata infatti acquisita la concessione della sezione 4 dell’autostrada M4 (220 km tra Rostov/Don e Krasnodar) in associazione con il fondo sovrano Russian Direct Investment Fund (RDIF). I lavori di ammodernamento sono terminati e sono in corso le attività propedeutiche all’avvio della fase di esercizio e manutenzione.
In Georgia: nel giugno 2017, AIE, in raggruppamento temporaneo con altre società italiane di ingegneria, ha firmato con il Road Department of Georgia il contratto per lo studio e la progettazione degli 85 km del bypass di Tbilisi. Le attività sono gestite tramite la Filiale di AIE appositamente costituita in Georgia. A fine 2018 è stato approvato il tracciato proposto nello Studio ed attualmente è in corso la preparazione del Detailed Design.