Tu sei qui

SS36 del Lago di Como e dello Spluga

Lavori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” dal km 27+800 al km 44+300, tratta Giussano-Civate

 

Commissario Aldo Isi (curriculum vitae - pdf)

 

L’itinerario

La strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” (SS 36) è un importante itinerario viario che collega Sesto San Giovanni al confine svizzero in corrispondenza del passo dello Spluga. Il suo percorso, di 149,6 km, si sviluppa esclusivamente in Lombardia. La SS36, che costituisce la principale via d'accesso alla Valchiavenna, alla Valtellina (tramite la strada statale 38 dello Stelvio) e alla valle Engadina in Svizzera, è una delle arterie stradali più trafficate del Nord Italia.

 

Il piano commissariale

Il tratto di strada oggetto di intervento inizia al km 25+500, in corrispondenza del ponte sulla SP6 nel comune di Giussano. Dal ponte, gli interventi che rientrano in questo progetto si interrompono sino al km 27+800 dal quale si estendono in modo continuativo sino al km 44+300 nel comune di Civate. Tale tratta, di circa 17 km, è costituita da doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia. I comuni attraversati dalla tratta interessata dal progetto sono 14: Giussano, Verano Brianza, Briosco, Veduggio con Colzano, Nibionno, Costa Masnaga, Inverigo, Garbagnate Monastero, Molteno, Bosisio Parini, Annone di Brianza, Cesana di Brianza, Suello e Civate. L’intervento ha come scopo l’aumento della sicurezza della viabilità stradale esistente.

 

Descrizione dell'opera

L’intervento è finalizzato all’adeguamento della sezione stradale al tipo B (DM 05.11.2001), senza varianti di tracciato e rimanendo nei limiti occupati dalla sede stradale attuale, per quanto possibile. Per gli svincoli interessati si procederà all’ammodernamento delle rampe e delle corsie di accelerazione e decelerazione.

Le opere di opere previste saranno le seguenti:

Opere Lineari: allargamento della carreggiata stradale e inserimento della banchina laterale; sostituzione delle barriere stradali; rifacimento dello strato di usura, segnaletica orizzontale e verticale su tutta la tratta.

Opere puntuali: sostituzione impalcati di tre ponti; adeguamento svincolo di Briosco - Arosio; corsia di decelerazione nello svincolo Fornaci; adeguamento svincolo di Veduggio con Colzano; rampa di immissione nello svincolo di Costa Masnaga Sud; inserimento piazzole di sosta; rettifica tracciato in corrispondenza degli svincoli di Cibrone e Bosisio Parini nord; miglioramento pista ciclabile in località Civate. 

 

Caratteristiche tecniche asse principale

  • Lunghezza: 17,0 km
  • Piattaforma stradale con sezione tipo B “Extraurbana principale” (D.M. 05/11/01) - Doppia carreggiata per senso di marcia
  • Larghezza piattaforma variabile

 

La mappa degli interventi

Per ingrandire, clicca qui

 

Contatti

anas.SS36_GiussanoCivate@postacert.stradeanas.it