Nelle “aree di servizio” presenti sulla rete autostradale e sui raccordi in gestione diretta puntiamo ad offrire un servizio sempre migliore ai nostri clienti tramite gli operatori (Concessionari e Titolari di autorizzazione) che gestiscono ciascuna area.
Sulle autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta sono presenti complessivamente 59 aree di servizio: 41 affidate in concessione su terreni Anas, 18 in regime di autorizzazione su terreni di proprietà di soggetti terzi (ex art. 24 co. 5 del Codice della strada “Le pertinenze costituite da aree di servizio, da aree di parcheggio e da fabbricati destinate al ristoro possono appartenere anche a soggetti diversi dall'ente proprietario […]”).
Apri il pdf sulle aree di servizio
L’affidamento in concessione dei servizi è attuato mediante procedure di evidenza pubblica disciplinate dal Codice degli Appalti Pubblici e delle Concessioni (art. 164 D.L. n. 50/16).
La Convenzione di Servizio o l’Atto Autorizzativo è il documento che regola i rapporti tra Anas e gli operatori economici, definendo il perimetro dei rispettivi diritti ed oneri.
I Concessionari ed i Titolari di autorizzazione sono responsabili dei servizi di distribuzione carburanti, bar, ristorazione e market, della pulizia e della manutenzione dei servizi igienici e delle aree commerciali, degli spazi verdi e dei parcheggi, della viabilità e della sicurezza all’interno delle aree.
Apri il pdf dell’elenco dei servizi disponibili
Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, nel Portale dell'Osservatorio Carburanti, è disponibile l’elenco prezzi i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale: https://carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch
Verifiche sullo stato delle strutture e la qualità dei servizi offerti
In maniera programmata e costante, attraverso specifiche schede di rilevazione, effettuiamo controlli nei confronti dei Concessionari dei servizi di distribuzione carburanti e dei servizi di ristoro ai quali è stata affidata la gestione dell’area di servizio.
In particolare, i controlli hanno lo scopo principale di verificare lo stato generale delle strutture delle aree e le attività svolte dai Concessionari dei servizi di distribuzione carburanti e dei servizi di ristoro, ai quali abbiamo affidato la gestione dell’area di servizio.
In aggiunta ai controlli relativi allo stato complessivo delle strutture, la cui manutenzione è contrattualmente demandata ai Concessionari delle aree, verifichiamo l’osservanza degli adempimenti contrattuali da parte degli stessi Concessionari.
Ove in sede di controllo dell’attività dei Concessionari dovessimo riscontrare carenze o disservizi, interveniamo direttamente o disponiamo ogni opportuno provvedimento per l’eliminazione delle “non conformità” attraverso idonee misure correttive, applicando, nei casi contrattualmente previsti, le correlate penali.
Il piano di investimenti
Il nostro obiettivo è la valorizzazione delle aree di servizio e dei servizi offerti attraverso l’identificazione, la promozione e la verifica della fattibilità di iniziative e piani di miglioramento.
In linea con quanto previsto dal «Piano di ristrutturazione della rete delle aree di servizio presenti sul sedime autostradale» (Decreto Interministeriale 7 agosto 2015), abbiamo attivato la messa a punto di un piano di investimenti per l’ammodernamento delle strutture presenti sulla rete in gestione, il cui sviluppo è connesso al programma dei nuovi affidamenti delle concessioni.
Nel 2021 si è conclusa la complessa procedura che ha portato al rinnovo delle concessioni, aggiudicate tramite gare pubbliche, di 31 Aree di servizio ubicate lungo le autostrade: A2 “del Mediterraneo”, A19 “Palermo-Catania”, “Grande Raccordo Anulare”, A91 “Roma-Fiumicino”. L’avvio dei nuovi contratti di concessione Oil e Ristoro ha già consentito di effettuare una prima serie di interventi finalizzati a garantire la completa funzionalità e migliorare il decoro delle strutture; nel triennio 2023-2025 permetterà di procedere all’ammodernamento delle citate Aree.
Colonnine per auto elettriche
In 18 aree di servizio, presenti lungo la nostra rete autostradale, sono collocate colonnine elettriche di ricarica, 36 in totale.
Nello specifico:
17 colonnine in 8 aree di servizio sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”
5 colonnine in 3 aree di servizio sulla A90 “Grande Raccordo Anulare”
3 colonnine in 1 area di servizio sulla A91 “Roma-Fiumicino”
8 colonnine in 4 aree di servizio sulla Autostrada Palermo-Catania
1 colonnina in 1 area di servizio sulla Autostrada “Catania-Siracusa”
2 colonnine in 1 area di servizio sul Raccordo Autostradale 03 “Siena Firenze”
Apri il pdf delle stazioni di ricarica elettrica presenti sulla rete autostradale Anas
La diffusione delle colonnine elettriche è in continua evoluzione: all'esito dell’aumento delle potenze disponibili nelle cabine e del completamento dei lavori di ammodernamento delle aree previsti dalle nuove concessioni, saranno installate ulteriori postazioni di ricarica e/o sostituite le stazioni ad oggi presenti, con altre in grado di assicurare standard prestazionali sempre più elevati.
Tale impostazione, definita in coerenza con il Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati ad energia Elettrica
(Pnire), consentirà la realizzazione di un “Corridoio autostradale della mobilità elettrica tra Roma e Catania” attraverso la creazione di altri punti di ricarica elettrica nelle nostre aree di servizio, dotati di colonnine con tecnologia Fast o Ultra Fast di ultima generazione, su un totale di circa 740 km di autostrade in gestione diretta (GRA, A91 “Roma Fiumicino”, A2 “del Mediterraneo”, A19 “Palermo Catania”, Catania-Siracusa) e con una distanza media tra i punti di ricarica di 38 km.
In particolare, la documentazione contrattuale ha previsto l’erogazione su colonnine di tipo “multi-standard” di potenza elevata, con tale modalità di erogazione dell’energia si garantirà la compatibilità del servizio con tutte le automobili attualmente sul mercato e di prossima generazione. Le stazioni di ricarica saranno dotate, inoltre, di modem per la connessione a software di gestione, piattaforme di pagamento o sistemi di gestione della rete secondo la funzionalità "smart grid", con un’interfaccia accessibile a tutti.
La nostra attenzione nei confronti della mobilità sostenibile, unitamente alle partnership sviluppate dai Concessionari Oil, ha permesso di avviare, subito, il potenziamento della rete di ricarica elettrica. Inoltre, in sede di rinnovo dei titoli autorizzativi relativi alle aree di servizio dei raccordi autostradali abbiamo previsto l’obbligo di procedere all’installazione di stazioni di ricarica elettrica di ultima generazione, veloce o ultraveloce, in modo da rafforzare la presenza dei sistemi di ricarica anche lungo tali tratte.
Infine, nell’ambito delle nuove procedure di affidamento delle concessioni Oil nelle aree di servizio sono valorizzate le offerte degli operatori maggiormente orientati all’adozione di politiche gestionali innovative in materia ambientale: ad esempio, i rifiuti prodotti nelle nuove aree di servizio confluiranno in un’isola ecologica che comprenderà, oltre ai cassoni per stoccaggi differenziati, anche serbatoi dedicati alla raccolta degli oli esausti; è stata inoltre recentemente previsto l’obbligo di procedere alla completa rimozione del parco serbatoi carburanti ove installati da oltre 8 anni.
Tariffario per spese di istruttoria e sopralluogo su autostrade e raccordi autostradali
Aliquote royalties per la realizzazione e l'esercizio di Aree di Servizio in regime di autorizzazione (ex. Art. 24 C.d.s.)
Apri il pdf delle aliquote royalties
Comunicazione telematica dei dati di vendita da parte degli operatori economici (Area riservata ai Concessionari ed ai Titolari delle autorizzazioni)
I Concessionari ed i Titolari di autorizzazione del servizio carburanti e della ristorazione versano ad Anas un corrispettivo basato su royalties proporzionate ai volumi di vendita realizzati.
Anas ha sviluppato una procedura web con la finalità di fornire agli operatori economici un semplice ed efficiente strumento per l'invio telematico dei dati di vendita relativi alle attività svolte nelle aree di servizio.
Prima di cliccare su “Avvio della procedura” consigliamo di leggere tutte le informazioni fornite di seguito, così come sono elencate, per garantire che vengano effettuate tutte le operazioni necessarie per ottenere una connessione protetta.
Introduzione |
Caricamento del certificato per la connessione protetta:
Apri il pdf sulla descrizione del caricamento.