Siamo costantemente impegnati nell’incrementare i livelli di sicurezza della nostra rete stradale attraverso il miglioramento dell’efficienza e l’efficacia degli interventi di manutenzione programmata e la realizzazione di nuove soluzioni a tutela degli utenti.
Le nostre strutture tecniche e operative hanno definito, in termini oggettivi, le modalità progettuali dei più frequenti interventi di manutenzione che si realizzano sulla nostra rete stradale.
In questo contesto si inquadra la pubblicazione dei Quaderni tecnici, un utile strumento per i professionisti impegnati nella progettazione, direzione dei lavori e collaudo degli interventi di manutenzione programmata.
I vari volumi racchiudono approfondimenti sulle modalità di intervento che mirano alla conservazione e, quando necessario, al ripristino delle caratteristiche strutturali e funzionali delle infrastrutture stradali, delle opere d’arte che in esse ricadono o di singoli elementi strutturali. Questi sono alcuni degli argomenti affrontati nei volumi, a cui si aggiungono pubblicazioni dedicate a temi specifici come le pavimentazioni e le barriere di sicurezza stradali.
L’ultimo volume pubblicato (vedi immagine della copertina) è stato realizzato con la collaborazione di Fondazione Promozione Acciaio, Ente culturale che persegue progetti atti a valorizzare gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che, attraverso l’utilizzo dell’acciaio, contribuiscono al progressivo innalzamento della qualità e della sicurezza del prodotto infrastrutturale.
Tutti i quaderni sono disponibili nella pagina dei documenti societari: https://www.stradeanas.it/it/lazienda/attivit%C3%A0/documenti-tecnici