Tu sei qui

Sicurezza stradale

Siamo molto attenti al tema della sicurezza stradale e condividiamo con le istituzioni nazionali ed europee l’obiettivo di ridurre a zero il tasso di mortalità sulle strade. Per questo siamo in prima linea nella gestione della viabilità e nel rendere le vie di comunicazione sempre più sicure attraverso un piano strutturato di manutenzione straordinaria e innovative soluzioni tecnologiche, riservando a queste attività gran parte dei nostri investimenti.

Le soluzioni tecnologiche che realizziamo sulle nostre strade puntano a ridurre il tasso di incidentalità e di mortalità. In particolare per proteggere gli utenti più deboli della strada, abbiamo sviluppato le barriere #salvamotociclisti, che tra il 2016 e 2017 saranno installate su circa 200 km di strade della nostra rete.

Importanti passi avanti saranno fatti nell’immediato futuro con il progetto della Smart Road che permette di aumentare i livelli di sicurezza e fluidità del traffico, di monitorare costantemente la rete e migliorare il comfort di guida. Questo progetto, tra i primi al mondo nel settore stradale, ha come focus l’automobilista e la sua tutela, in previsione anche delle auto senza conducente. Prevede l’integrazione di tecnologie per infrastrutture, con l’obiettivo di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l’autostrada e gli operatori Anas.

Infine, da sempre ci impegniamo in progetti destinati alla prevenzione e al contrasto dell’incidentalità con campagne di sensibilizzazione, prevalentemente su temi relativi al traffico e alla sicurezza in viaggio. Le campagne vengono attuate in anticipo rispetto ai periodi critici per la circolazione stradale utilizzando diversi mezzi di comunicazione.

Le iniziative più recenti:

  • Quando guidi #GUIDAeBASTA

Il keyvisual della campagna

 

Campagna di sensibilizzazione e educazione stradale promossa da Anas in collaborazione con Polizia di Stato che pone l`attenzione su un fenomeno che negli ultimi anni è diventato una delle maggiori cause di incidentalità: usare il telefonino mentre si è al volante. Testimonial della campagna è La Pina, rapper e voce storica di Radio DeeJay che è anche media partner dell’iniziativa.

L’obiettivo della campagna, pensata per essere diffusa su web, social network e radio, è quello di parlare in modo diretto agli automobilisti, usando un linguaggio accattivante volto a far crescere la consapevolezza dei pericoli legati ad una guida distratta.

Per saperne di più:

Visita il sito dedicato

http://guidaebasta.stradeAnas.it/

Guarda i video e gli spot

Playlist #GUIDAeBASTA

 

  • Think and Drive

Il keyvisual della campagna

 

Tre video premiati ed un riconoscimento speciale “simpatia” è il risultato del Concorso internazionale Giovani Video Maker per la Sicurezza Stradale, promosso da Anas in collaborazione con la World Road Association Italia (AIPCR). Il concorso si è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni con lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza stradale tra i giovani.

I ragazzi hanno partecipato con video che raccontano la consapevolezza del rischio per sé e per gli altri di una guida distratta o alterata. Obiettivo: indurre coetanei e non a riflettere prima di mettersi alla guida.

 

Per saperne di più:

Visita il sito dedicato

http://www.thinkdrive.org/

Playlist Think&Drive