Tu sei qui

Sistema dei controlli

Il sistema dei controlli è quell'insieme di regole, procedure e strutture organizzative volto a consentire l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali nell'ambito della nostra attività. Si tratta di un insieme definito sulla base delle normative vigenti, del nostro statuto e del codice etico.

Più in dettaglio, regole e procedure concorrono ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali, l'affidabilità dell'informazione finanziaria, il rispetto delle normative e, soprattutto, la trasparenza nell’attività svolta.

Il sistema di controllo riveste un ruolo centrale nella nostra organizzazione aziendale, contribuendo all'adozione di decisioni consapevoli e coerenti con la propensione al rischio, trasparenti nei confronti delle istituzioni, dei clienti e dell’intera comunità, efficienti e alla diffusione di una corretta conoscenza dei rischi, della legalità e dei valori aziendali.

Per questo, in accordo con le leggi vigenti, abbiamo individuato ruoli e funzioni chiave che possano portare all’obiettivo desiderato e in dettaglio: internal auditing, organismo di vigilanza, dirigente preposto, responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, magistrato della corte dei conti delegato al controllo, società di revisione e protocolli di legalità. 

Internal auditing

•       Assicura al vertice aziendale l’adeguatezza, l’affidabilità e la funzionalità del sistema di controllo interno

•       Riferisce al consiglio di amministrazione

 

Anticorruzione e trasparenza

•       Il responsabile per la Prevenzione della corruzione (L 190/2012) svolge anche le funzioni di responsabile per la Trasparenza (D.lgs 33/2013)

•       Esercita le proprie funzioni in autonomia riferendo al vertice aziendale

 

Protocolli di legalità

•        Svolge la funzione di prevenzione e individuazione dei fenomeni di infiltrazione mafiosa e del riciclaggio nell’esecuzione delle opere appaltate

 

Organismo di vigilanza

•       Vigila sull’efficace attuazione, l’adeguatezza e l’aggiornamento del Modello per la prevenzione dei reati (Modello 231)

•       Vigila sull’osservanza dei principi del Codice etico

Dirigente preposto

•       Provvede alla redazione dei documenti contabili e societari

 

Società di revisione

•       Svolge la funzione di revisione legale dei conti (D.lgs 39/2010)

 

Corte dei conti

•       Il magistrato della corte dei conti effettua il controllo sulla gestione finanziaria della società

 

Per saperne di più scarica qui il Piano di prevenzione della corruzione.

 

Scopri di più sul sistema dei controlli navigando nel menù accanto.