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Materialità

I temi affrontati nella sezione di “sostenibilità” del bilancio sono il risultato del processo di definizione della “materialità” che, in linea con le indicazioni delle linee guida G4 del GRI (Global Reporting Initiative), abbiamo realizzato aggiornando il lavoro degli anni precedenti.

Le linee guida per il reporting di sostenibilità GRI G4 prevedono che la sezione di sostenibilità contenga informazioni relative agli aspetti che sono ritenuti “materiali”, cioè quegli aspetti che riflettono gli impatti significativi per l’organizzazione da un punto di vista economico, ambientale e sociale e che influenzano in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder.

Il processo di identificazione degli “aspetti materiali” della nostra azienda è strutturato in quattro fasi: identificazione e attribuzione delle priorità (e determinazione degli aspetti materiali), convalida e revisione.

 

Nella tabella gli aspetti materiali individuati e oggetto di rendicontazione da parte di Anas.

TEMATICHE MATERIALI PER ANAS ASPETTI GRI
Consumo di risorse Materiali, Energia, Acqua, Trasporto
Corporate governance Anticorruzione
Efficienza energetica Energia
Gestione degli appalti Anticorruzione
Gestione del capitale umano Occupazione, Relazioni industriali, Formazione e istruzione, Diversità e pari opportunità, Uguaglianza di remunerazione tra donne e uomini, Pratiche di investimento, Presenza sul mercato
Impatti ambientali Biodiversità, Emissioni, Scarichi e rifiuti, Compliance (ambientale), Meccanismi di reclamo ambientali, Performance economica, Prodotti e servizi, Generale
Innovazione  
Gestione e investimenti sulle infrastrutture Salute e sicurezza dei clienti, Etichettatura di prodotti e servizi, Impatti economici indiretti, Pratiche di approvvigionamento
Performance economica Politica pubblica, Performance economica
Rapporto con le comunità Comunità locali, Anticorruzione, Meccanismi di reclamo per gli impatti sulla società, Performance economica, Impatti economici indiretti, Meccanismi di reclamo per le pratiche di lavoro
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Salute e sicurezza dei clienti, Valutazione dei fornitori per le pratiche di lavoro
Sicurezza stradale Salute e sicurezza dei clienti
Stakeholder engagement  
Strategia di business Performance economica
Trasparenza Valutazione ambientale dei fornitori, Compliance (società), Rispetto della privacy