Tu sei qui

Piani interventi

Situazioni particolari di traffico e meteo richiedono interventi puntuali ed efficaci. Per questo programmiamo in anticipo la gestione della viabilità nei periodi di maggiore flusso - esodo estivo e ponti festivi - e attiviamo piani neve su tutto il territorio nella stagione invernale.

 


 

Viabilità Pasqua 2017

viabilità autostrada

Il nostro piano per le Festività pasquali prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi e ridurre le possibili criticità legate al prevedibile notevole aumento dei flussi di traffico.

Abbiamo ridotto il numero di cantieri lungo la nostra rete. L’elenco dei cantieri inamovibili e quindi presenti anche durante questi giorni è consultabile al seguente link: cantieri Pasqua 2017.

Gli aggiornamenti sulla situazione del traffico in tempo reale sono pubblicati sul nostro servizio VAI, disponibile anche per smartphone e tablet (scarica l’app VAI Anas Plus).

Inoltre, le condizioni di traffico e i possibili rallentamenti sono segnalati in tempo reale sul nostro canale twitter @VAIstradeanas (https://twitter.com/VAIstradeanas).

 


Piano Neve 2016/2017

Durante la stagione invernale le precipitazioni nevose e i fenomeni di pioggia ghiacciata possono determinare situazioni di pericolo per gli utenti. I gestori delle reti stradali, in adempimento alle normative vigenti, possono prescrivere, attraverso apposite Ordinanze, che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio per la circolazione su determinate tratte stradali.

Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo (maggiori informazioni nel sito della Polizia di Stato).

 

Le attività finalizzate alla gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose prevedono, tra l’altro, l’individuazione di aree dove sia possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo.

 

Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali ed autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza.

Le criticità sulla viabilità stradale ed autostradale suscettibili di avere riflessi sul regolare andamento dei servizi e della mobilità del Paese, sono gestiti dal Centro di Coordinamento Nazionale in materia di Viabilità (Viabilità Italia) istituito presso il Ministero dell’Interno – Direzione del Servizio di Polizia Stradale.

 

Tratti stradali e autostradali soggetti all'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve - 2016/2017

Aree di stazionamento mezzi pesanti

Piano neve A2 "Autostrada del Mediterraneo" - 2016/2017

Piano neve itinerario Orte-Mestre - 2016/2017

 

Tutti i dettagli del Piano di Viabilità Italia per la stagione invernale 2016-2017