Tu sei qui

Osservatorio del traffico

Anas informa mensilmente sui dati del traffico lungo la rete stradale e autostradale di competenza.

 

Luglio-agosto +4% su tutta la rete rispetto a giugno

Tra luglio e agosto, sugli oltre 26 mila km della rete stradale e autostradale gestita da Anas (gruppo FS Italiane), l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico registra un +4% rispetto a giugno 2018. 

Dal confronto con lo stesso bimestre del 2017 spiccano dati di traffico positivi su alcuni tracciati, nonostante una flessione del 2% a livello complessivo. In particolare in Veneto la strada statale 51 “Di Alemagna” registra un +6,5%, la strada statale 309 “Romea” un +13,8%; in Lombardia, la strada statale 42 “Del Tonale e della Mendola” un +5,3%; in Friuli Venezia Giulia, il raccordo autostradale 14 “Diramazione per Fernetti”, al confine con la Slovenia, un +5%; altrettanto importante la crescita, in Toscana, del 14,2% sul Raccordo Autostradale 03 “Siena Firenze” e quella del 10,2%, in Calabria, lungo la strada statale 534 “di Cammarata e degli Stombi”.

Gli spostamenti di media e lunga percorrenza e quelli di carattere locale verso i luoghi delle vacanze, al mare e in montagna, hanno inoltre generato significativi incrementi di traffico medio su importanti tratte stradali anche rispetto al mese di giugno 2018. In particolare, sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” il traffico è aumentato progressivamente durante tutto l’arco estivo raggiungendo il picco massimo sabato 11 agosto a Salerno con un passaggio di circa 100.000 veicoli (ad agosto +18% su luglio; a luglio +23% su giugno).

In Friuli Venezia Giulia, sul RA13 “A4-Padriciano” e sul RA 14 “Diramazione per Fernetti”, che conduce al confine con la Slovenia, il traffico è cresciuto ad agosto rispettivamente del 6% e del 3% nel confronto con luglio 2018, mentre nel mese di luglio è aumentato del 9% e 20% rispetto a giugno 2018.

Positivo, sulle medesime tratte, anche il confronto con il bimestre luglio-agosto dello scorso anno: sul RA13 +0,3% ad agosto e +0,7% a luglio sugli stessi mesi del 2017. Spicca maggiormente il RA14 rispettivamente con un + 4,4% e un +5,7%.

I grafici e lo storico dei bollettini in archivio

 

Traffico_Anas

Come funziona il sistema automatico di rilevamento statistico del traffico

Il sistema automatico di rilevamento statistico del traffico, costituito da oltre 1.150 sezioni di conteggio, è distribuito sull’intera rete Anas: tutti i sensori inviano i propri dati ad un sistema di monitoraggio centralizzato denominato PANAMA (Piattaforma Anas per il Monitoraggio e l'Analisi), che provvede alla verifica ed elaborazione dei trend dell’Indice di Mobilità Rilevata.

 

L'affidabilità dei dati acquisiti è assicurata da una serie di processi di controllo; in particolare due step automatici di controllo garantiscono la consistenza e coerenza del database. Il primo processo ha il fine di evidenziare problemi all'interno del file inviato dalla stazione di rilevamento locale. A valle di tali verifiche eventuali errori di coerenza, impossibili da correggere, rendono il file inutilizzabile e quindi rifiutato dal sistema.

Una volta che i dati vengono caricati nel database, PANAMA esegue il secondo step, costituito da varie procedure per la valutazione dell'affidabilità dei dati aggregati, non eliminando i dati inseriti, ma classificandoli attraverso un parametro che ne qualifica la coerenza rispetto a alcune situazioni reali che possono capitare. Tale parametro permette di escludere i dati incerti dai valori che concorrono ai calcoli delle misure desiderate.

La veridicità dei dati acquisiti, ovvero la capacità dei sensori di rilevare la realtà effettivamente in transito nella sezione, viene inoltre valutata dal personale Anas con controlli campionari effettuati attraverso un rilievo a vista. Il personale Anas utilizza una tecnologia che permette l'acquisizione di video dei veicoli effettivamente in transito sulla sezione con la sovrapposizione simultanea della stringa di dati rilevati dalla centralina locale. Il filmato viene successivamente visualizzato in ufficio, fase nella quale si rilevano tutti gli errori sia di conteggio sia di classificazione, e quindi si valuta la bontà del dato restituito in automatico rispetto la realtà su strada.

Dal patrimonio di dati acquisiti in PANAMA ed attraverso gli strumenti elaborativi ad esso legati, nasce l’Osservatorio del Traffico, bollettino mensile ANAS sul Traffico.

 

 
Modalità e tariffario per richiedere i dati di traffico veicolari