Tu sei qui

Infoviabilità

Poniamo forte attenzione all’informazione per i clienti sulla viabilità lungo la rete stradale e autostradale in gestione.

Sono diversi gli strumenti che utilizziamo. I Pannelli a Messaggio Variabile (PMV) sulle arterie stradali comunicano in tempo reale le informazioni riguardanti il traffico: rallentamenti, incidenti, chiusure, cantieri, tempi di percorrenza, eventi meteo. In situazioni di traffico regolare vengono trasmesse informazioni e messaggi di utilità, come ad esempio i consigli di guida. I 423 PMV di Anas sono gestiti da remoto dalle Sale Operative Compartimentali.

L’informazione viaggia anche on line tramite la nostra piattaforma internet e la nostra App VAI. 

IL TRAFFICO IN TEMPO REALE

VAI è Viabilità Anas Integrata. Una piattaforma informatica web che fornisce in tempo reale la situazione della circolazione sulla rete Anas di interesse nazionale. VAI è anche una App.

I PIANI DI INTERVENTO

Situazioni particolari di traffico e meteo richiedono interventi puntuali ed efficaci. Per questo programmiamo in anticipo la gestione della viabilità nei periodi di maggiore flusso - esodo estivo e ponti festivi - e attiviamo piani neve su tutto il territorio nella stagione invernale.

CONTROLLA LA VELOCITÀ

È nostra cura diffondere negli utenti la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole del Codice della Strada. Controllare la velocità significa misurare la vostra sicurezza.

VIAGGIARE INFORMATI: IL CCISS

Anas collabora, con personale dedicato con il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS), assieme a Polizia Stradale, Carabinieri, Aci, Aiscat, Autostrade per l’Italia, Rai e Infoblu.