• Immagine di lavori in corso su un viadotto Anas

Tu sei qui

Avvocati, medici e CTP

Tra i fornitori e partner di Anas ci sono anche avvocati, medici e altri professionisti che ci supportano nella tutela degli interessi dell’azienda o che sono chiamati a redigere perizie medico-legali di parte ed altri pareri per l’assistenza nelle controversie.

 

L'elenco degli avvocati

Nel 2016 abbiamo avviato una fase sperimentale per la creazione del nuovo elenco degli Avvocati, sulla base delle esperienze precedentemente maturate. L’obiettivo era quello di creare un albo fortemente radicato sul Territorio, con una maggiore selezione dei professionisti, attraverso una più ampia gamma di specializzazioni rispondenti alle esigenze dell’Azienda.

Avvalendoci di una piattaforma informatica, abbiamo proceduto a una progressiva riorganizzazione dell’elenco effettuando graduali aperture delle iscrizioni nelle varie Regioni, con la dovuta pubblicità sul sito istituzionale e con opportune informative al Consiglio Nazionale Forense e agli Ordini degli Avvocati compenti per territorio.

A dicembre 2016 è stata quindi definita la completa revisione dell’Elenco degli Avvocati fiduciari.

A seguito di questa fase sperimentale, negli anni successivi abbiamo provveduto a diverse riaperture dell’Elenco per consentire ad altri professionisti di iscriversi per le varie tipologie di contenzioso. 

L’istituzione del nuovo Elenco è stata la fase indispensabile per consentire di sviluppare più efficienti processi di selezione, funzionali al conferimento di incarichi legali ad Avvocati del Libero Foro, a tutela degli interessi di Anas.

Il Disciplinare per la gestione dell’elenco degli Avvocati del Libero Foro e per il conferimento degli incarichi, che va accettato al momento della richiesta di ammissione all’Elenco, consente agli Avvocati di conoscere preventivamente i requisiti e le modalità di iscrizione all’elenco, nonché di partecipazione alle selezioni.

A dicembre 2019 ci siamo dotati di una nuova piattaforma dedicata alla gestione dell’Elenco degli Avvocati e funzionale al conferimento di incarichi legali

Dal 10 maggio 2021 l’iscrizione nell’Elenco degli Avvocati sarà consentita senza limitazioni temporali, né quantitative, in piena aderenza, tra l’altro, agli orientamenti espressi dall’Autorità Nazionale Anticorruzione in materia di affidamento di servizi legali.

Gli Avvocati che intendano iscriversi nell’ Elenco potranno pertanto accedere al sito anaspatrociniolegale.it e, seguendo le istruzioni, procedere all’iscrizione. Una volta iscritti, i professionisti potranno essere invitati a partecipare alle selezioni per gli incarichi di difesa di cui Anas avrà via via necessità.

Il supporto per l’iscrizione, l’accesso e l’utilizzo della piattaforma è garantito attraverso due canali:

  • il numero telefonico 051 6241989 > opzione 3, disponibile nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18;
  • l’indirizzo di posta elettronica dedicato: stradeanas@astrea-digital-platform.it

Ad entrambi i canali risponderanno operatori dello staff della società Net Service S.p.A., attuale fornitore della piattaforma informatica.

L’utilizzo della piattaforma è riservato ai soli iscritti e, come sempre, totalmente gratuito.

 

Elenco avvocati dedicato alla tutela legale dei dipendenti-dirigenti di Anas e Società Partecipate

Si comunica che l'avviso e la domanda di iscrizione sono stati modificati a seguito delle osservazioni del CNF. Pertanto, non verranno ritenuti requisiti preferenziali  gli incarichi in corso come Membro o Presidente di Organismi forensi quali i Consigli dell’Ordine, Consigli Distrettuali di Disciplina e Consiglio Nazionale Forense. A questo link è possibile scaricare la posizione di Anas in merito. 

Stiamo predisponendo un Elenco di Avvocati del Libero Foro dedicato alla Tutela Legale dei dipendenti/dirigenti di Anas, in servizio e non, nel caso in cui gli stessi dovessero essere coinvolti in procedimenti civili, penali, amministrativi e amministrativo-contabili relativi a fatti e/o atti compiuti nello svolgimento dell’attività professionale per Anas S.p.A. e per le sue Società Partecipate.

I Professionisti avranno la possibilità di iscriversi all’Elenco in qualsiasi momento, nel rispetto dei requisiti specificati nell’allegato “Avviso - Elenco avvocati dedicato alla tutela legale dei dipendenti-dirigenti di Anas e Società Partecipate”. Per iscriversi è disponibile di seguito l’allegato “Domanda di iscrizione”.

Avviso - Elenco avvocati dedicato alla tutela legale dei dipendenti-dirigenti di Anas e Società Partecipate

Apri il pdf Avviso - Elenco avvocati dedicato alla tutela legale dei dipendenti-dirigenti di Anas e Società Partecipate
Domanda di iscrizione Apri il file word Domanda di iscrizione

 

 

Consulenti Tecnici di Parte - medici

Per il contenzioso da responsabilità civile e giuslavoristico, ci avvaliamo di medici iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi, con specializzazione in Medicina Legale, Ortopedia e Traumatologia, Cardiologia e Neurologia, a cui affidare incarichi per la redazione di perizie medico-legali di parte e per l’assistenza alle operazioni peritali disposte dal Tribunale in tutti i giudizi di risarcimento danni.

Per tale ragione nel 2015 abbiamo avviato l’iscrizione dei suddetti professionisti in un elenco con suddivisione territoriale.

In considerazione della scarsa numerosità dei casi in cui Anas deve provvedere alla nomina di un proprio consulente di parte, della scarsità delle richieste pervenute e della poca capillarità territoriale delle stesse, non avendo ricevuto domande di iscrizione sin dal all’ultimo semestre 2016, abbiamo ritenuto opportuno inserire sul nostro sito un avviso in cui si dava atto della sospensione del processo di iscrizione, verificando se fosse possibile procedere con soluzioni alternative e meno onerose, quale quella di una gestione di un albo telematico.

Per tali ragioni abbiamo valutato più efficiente avvalerci dei professionisti già iscritti nell’elenco della nostra compagnia assicurativa, in cui sono stati inseriti anche i professionisti che avevano presentato domanda in base all’avviso pubblicato.