Tu sei qui

REINVENTA Cavalcavia

Il nostro countdown per le strade del futuro, che garantiscano una viabilità ancor più innovativa e sostenibile, è iniziato con “Reinventa Cavalcavia”, il Concorso internazionale di idee finalizzato alla realizzazione di un concept per la definizione e la progettazione di una tipologia di cavalcavia, da replicare sulla nostra rete stradale e autostradale.

Un’opportunità colta da professionisti architetti e ingegneri appartenenti agli Stati membri dell’Unione Europea: sono ben 48 le proposte pervenute e vagliate dalla Commissione di esperti presieduta dall`architetto Francesca Moraci, Consigliere di amministrazione della nostra società e Professore ordinario di Urbanistica presso l`Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Oltre alla Professoressa Moraci, la Commissione è composta da:

  • Architetto Federica Galloni, Direttore generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
  • Ingegnere Carla Cappiello, Presidente dell`Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma;
  • Architetto Arturo Livio Sacchi, Professore ordinario presso il dipartimento di Architettura dell`Università di Chieti-Pescara;
  • Architetto Michele Molè, Direttore creativo di Nemesi and Partners e curatore del progetto architettonico del padiglione Italia a Expo Milano 2015.

Gli esperti sono coadiuvati e supportati, nella designazione dei migliori progetti, da una Commissione tecnico-amministrativa multidisciplinare composta da nostro personale specializzato in architettura, ambiente, ingegneria stradale, computi, strutture, brand e immagine.

La Commissione, con la seduta pubblica del 4 ottobre 2016, ha comunicato l’esito della 1° fase designando i dieci progetti migliori che accederanno alla fase successiva del Concorso:

PROGETTI
A001 RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROGETTISTI: ARCH. MARINO LA TORRE, ARCH GIUSEPPE BARBIERI, ARCH CHIARA RIZZI, ARCH FABIO RIZZO, ASTRAPTO S.R.L., ING. PIERO D'ASDIA, ARCH ALBERTO ULISSE, ARCH CONSUELO NAVA ROSARIA , ARCH GIANNI CELESTINI, DOTT.SSA BRUNA POLLIO, ARCH VALENTINA INNOCENTI, ARCH FEDEICA SPEZIALE, ING. CAMILLO TROIANO, ARCH. ALESSANDRO PRIMAVERA, ARCH SIMONE ANTONELLI
A002 MT STUDIO SRL (LEGALE RAPPRESENTANTE ARCH. MATTEO CLEMENTE)
A003 EDIN SRL, DESSING+WEITLING, E&G, SRL, ASSET SRL, ING. LUCA BONOMO, ING. MARCO FALCIONE
A006 ARCHINOW STUDIO DI ARCHITETTURA (LEGALE RAPPRESENTANTE ALESSANDRO GAZZONI)
A011 VIA INGENGERIA SRL, CIBINEL LAURENTI MARTOCCHIA ARCH. ASS.TI
A020 INTEGRA INGEGNERIA SRL, KNIGHT ARCHITECTS LTD
A027 SEICO SRL, ARCH. GIUSEPPE LUNARDINI, ING. MARCO PALAZZETTI
A029 SIPAL SPA, AK INGEGNERIA GEOTECNICA SRL, IMPLEMENTATIO PROJECTS STUDIO ASS.TO, ARCH. MARCO CULATTI
A044 LOTTI INGEGNERIA SPA
A046 S.I.N.A. SPA, DANTE O. - BENINI & PARTNERS SRL, F&M INGEGNERIA SPA, ARCHITETTI DEI GIARDINI E DEL PAESAGGIO SRL

 

Nella 2° fase, i 10 finalisti presenteranno gli elaborati di approfondimento relativi all’idea progettuale selezionata nella 1° fase, concorrendo all’assegnazione dei primi tre premi:

  • 1° classificato euro 150.000
  • 2° classificato euro 75.000
  • 3° classificato euro 50.000

I progetti più interessanti saranno esposti nell`ambito di una mostra convegno dedicata al Concorso, in occasione della cerimonia finale di premiazione. 

Reinventa_nuovo_logo

Perché questo concorso

Con il Concorso “Reinventa Cavalcavia” intendiamo definire e progettare un concept di cavalcavia che garantisca opportunità e soluzioni fattive che possano conciliarsi con il territorio e assicurare riconoscibilità alla nostra rete stradale.

I temi del Concorso, sono articolati in:

Temi principali

  • Individuare soluzioni tecniche per i cavalcavia della rete autostradale e stradale, da noi gestita, adattabili e applicabili alle diverse esigenze che si presentano nella progettazione dei singoli interventi;
  • individuare soluzioni caratterizzate da elementi architettonici di pregio;
  • conferire un’immagine unitaria e riconoscibile alle diverse tipologie di strade da noi gestite.

Temi correlati

  • Valorizzare e promuovere forme di ricerca progettuale sul tema della strada nell’area italiana, caratterizzata da elementi paesaggistici-ambientali di pregio, attraverso azioni integrate e congiunte;
  • progettazione integrata con il contesto circostante;
  • comunicazione ambientale per la gestione dei conflitti ambientali e territoriali. 
BANDO E DISCIPLINARE DI CONCORSO
Scarica il bando del concorso
Download the English version - Notice of design competition
Scarica il disciplinare di concorso
Download the English version - Competition regulations
Per registrarsi: guida al primo accesso

Gli indirizzi progettuali e le specifiche tecniche per la redazione degli elaborati sono scaricabili gratuitamente sul Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it all’interno della sezione dedicata al concorso (accessibile con registrazione).

Media Partner